In autunno ci possono essere più ragni in casa. Per allontanarli, si può provare un rimedio molto efficace, invece che i metodi chimici.
In autunno è più probabile che gli insetti entrino in casa quando si apre la finestra per far ricambiare l’aria oppure quando si ritira il bucato steso fuori. Fra questi insetti ci possono essere soprattutto i ragni. Questi, infatti, si radunano in casa sia perché vanno alla ricerca di una compagna con cui moltiplicarsi sia per una questione stagionale, vale a dire perché ricercano un posto caldo ed accogliente quando inizia a fare freddo.
Quando i ragni cominciano a diventare tanti, può essere un problema! La soluzione per allontanarli non è usare metodi invasivi o chimici ma un rimedio naturale molto efficace. Ecco di cosa si tratta.
Il rimedio per allontanare i ragni in casa
Anche se i ragni possono essere presenti in casa in ogni stagione dell’anno, in autunno diventano di più. Questo è dovuto fondamentalmente ad esigenze riproduttive: gli esemplari maschi escono dai loro nascondigli per andare alla ricerca di femmine con cui accoppiarsi, esplorando nuovi posti.
Non solo ma i ragni entrano in casa anche per una questione di clima, nel senso che questi insetti sono sensibili alle variazioni di temperatura ed umidità. Per questo vanno alla ricerca di posti sicuri e caldi in cui passare l’inverno.
È questo il motivo per cui è più probabile trovarli in autunno in casa nei posti più umidi e nascosti come gli angoli dei soffitti, i battiscopa, gli scantinati o i bagni. Le loro ragnatele possono trovarsi dietro i mobili, negli armadi e in spazi non facilmente accessibili. I ragni più diffusi in casa in Europa sono quelli delle specie Eratigena atrica e e il Pholcus phalangioides, molto innocui.
Anzi, possono essere utili per tenere lontani mosche, scarruffi e zanzare. Tuttavia, quando aumentano di numero, si potrebbe volere una soluzione per allontanarli. Invece che usare metodi chimici e invasivi, basta un rimedio naturale molto semplice per tenerli lontani.
Prima di tutto bisogna pulire regolarmente le zone dove i ragni potrebbero nascondersi, in secondo luogo è consigliabile sigillare le eventuali crepe e fessure nelle pareti e mantenere chiuse le finestre, specie di sera. Con questi piccoli accorgimenti pratici sarà possibile ridurre in modo naturale e a costo zero l’ingresso di ragni in casa in autunno.