Molto spesso consideriamo i ragni dei compagni indesiderati e tendiamo sempre a liberarcene in ogni modo possibile, ma non è affatto una buona idea!
Quando ci ritroviamo a condividere la casa con un ragno o addirittura con più ragni, finiamo per sentirci inquieti, abbiamo la sensazione che possano spuntare da ogni angolo da un momento all’altro e anche le ragnatele non sono un bel vedere. L‘aracnofobia è una delle paura più diffuse in assoluto, e le persone che ne soffrono spesso non riescono a dormire pensando di avere un ragno in camera. Oltre a questo i morsi di ragno possono produrre bubboni e gonfiori molto spiacevoli, che potrebbero addirittura provocare reazioni allergiche.
Per l’insieme di tutti questi motivi è molto diffusa l’abitudine di dare una caccia spietata ai ragni domestici, sia utilizzando repellenti chimici sia utilizzando i vecchi rimedi della nonna. Fondamentalmente però per tenere lontano i ragni basta curare la pulizia della casa. I ragni prosperano solo dove trovano più cibo. Considerando che i ragni si nutrono di piccoli insetti volanti e non, la prima cosa da fare è assicurarsi di pulire bene i mobili, soprattutto quelli della dispensa, per evitare il proliferare di insetti come formiche e moscerini. Eliminando i residui di cibo (come farina e zucchero) e quindi allontanando gli insetti che se ne cibano, riusciremo ad allontanare anche i ragni che, a loro volta, si cibano di questi piccoli insetti.
Tutti i motivi (veri e leggendari) per cui non bisogna uccidere i ragni
Per l’insieme di tutti questi motivi è molto diffusa l’abitudine di dare una caccia spietata ai ragni domestici, sia utilizzando repellenti chimici sia utilizzando i vecchi rimedi della nonna. Fondamentalmente però per tenere lontano i ragni basta curare la pulizia della casa. I ragni prosperano solo dove trovano più cibo. Considerando che i ragni si nutrono di piccoli insetti volanti e non, la prima cosa da fare è assicurarsi di pulire bene i mobili, soprattutto quelli della dispensa, per evitare il proliferare di insetti come formiche e moscerini.
Eliminando i residui di cibo (come farina e zucchero) e quindi allontanando gli insetti che se ne cibano, riusciremo ad allontanare anche i ragni che, a loro volta, si cibano di questi piccoli insetti.
Il problema è che anche se non saranno i nostri coinquilini preferiti i ragni in casa sono molto utili. Riescono infatti a tenere sotto controllo la presenza di insetti nocivi, un po’ come i gatti che vengono utilizzati per tenere sotto controllo la popolazione di topi.
Oltre a questo, un’antichissima leggenda, presente nella cultura popolare fin dai tempi dei romani, collega la presenza di ragni in casa a fortuna e guadagno per la famiglia che convive pacificamente con queste creature. Il motivo per cui “ragno porta guadagno” è da ritrovare nel fatto che il ragno, che opera un incessante lavoro di tessitura, è considerato un lavoratore instancabile che, quindi, porterà a casa grandi guadagni come chiunque si dia molto da fare per “guadagnare la pagnotta”.
Certo, le ragnatele che costruiscono non sono bellissime da vedere, ma potremmo ragionevolmente chiudere un occhio su quelle più sottili e più nascoste, intervenendo per rimuovere solo quelle molto grandi, ben visibili e incrostate di polvere.