Per quale motivo troviamo i ragni in casa anche in inverno? Ecco cosa li attira e come fare per allontanarli.
L’inverno, in generale, è il periodo dell’anno in cui tutti coloro che hanno la fobia degli insetti possono tirare un sospiro di sollievo. La maggior parte di questi animali, infatti, va in diapausa. Tuttavia, potrebbe capitare di ritrovarsi dei ragni in casa: per quale motivo si insinuano nelle nostre abitazioni e cosa possiamo fare per tenerli alla larga?
Non è una rarità vedere ragni che si aggirano in casa anche in inverno. Diverse specie, infatti, portano a termine il loro ciclo vitale proprio nelle nostre dimore: queste sono conosciute come “ragni domestici” e qui trovano l’habitat ideale per vivere. Per quanto si tratti di ospiti sgraditi, bisogna riconoscere la loro capacità di tenere l’abitazione “pulita”.
Questi animali, infatti, si nutrono di altri insetti eliminando zanzare, mosche, pesciolini d’argento, scarafaggi e non solo. Per tale ragione gli esperti invitano a non ucciderli. Sappiamo però che la loro presenza può risultare molto fastidiosa e incutere addirittura timore, soprattutto per gli aracnofobici.
Ragni in casa anche in inverno: le soluzioni naturali per liberarsene
Oltre agli insetti di cui si nutrono, i ragni sono attirati dal calore all’interno delle nostre case. L’assenza di predatori naturali è un altro fattore di attrazione. Inoltre, questi animali gradiscono gli ambienti umidi. Ad ogni modo non rappresentano un pericolo per l’essere umano e non trasmettono malattie, ad eccezione del ragno violino.
Con l’arrivo dell’autunno la loro presenza in casa tende ad aumentare. Ciò è dovuto al fatto che, a partire dalla fine del mese di settembre, iniziano a riprodursi. Solitamente li troviamo in bagno, nei pressi di lavandini o vasche, ma anche accanto alle finestre o alle fessure delle pareti. Oppure ancora sui soffitti.
Sono diverse le soluzioni che possono permetterci di tenerli alla larga dalle nostre abitazioni. Tra i rimedi naturali spiccano l’olio essenziale di menta piperita e le castagne, che emanano un odore fastidioso per i ragni. Anche la cannella ha proprietà repellenti e si consiglia di cospargerla negli angoli in cui si nascondono e in quelli che potrebbero essere degli ingressi per loro.
Sigillare le fessure da cui si insinuano e sostituire le zanzariere, qualora fosse necessario, ci aiuterà ad impedire a questi animali di entrare in casa nostra. Infine è fondamentale mantenere l’abitazione pulita, prestando attenzione alle briciole e agli avanzi di cibo che potrebbero attirare insetti come le formiche, prede naturali dei ragni.