Questo trucco rende la mia casa luminosa senza aggiungere lampadine: il portafogli ringrazia

Incrementare l’illuminazione degli ambienti domestici senza usare energia elettrica in più. La modalità semplice ed efficace.

L’illuminazione  è un elemento molto importante per l’abitabilità e la comodità di una casa. Uno spazio abitativo che abbia una buona esposizione, con ampi spazi soleggiati è certamente più gradevole e accogliente. Inoltre un’illuminazione abbondante rende possibile un consumo minore di energia elettrica. C’è anche un altro effetto di una buona illuminazione.

Infatti la luce trasforma lo spazio interno di una casa e lo rende più ampio. Si tratta certamente di una percezione illusoria, ma che consente di vivere l’appartamento in maniera più rilassante e soddisfacente, anche con un arredamento semplice ed essenziale. Certamente non tutte le case sono dotate di illuminazione così buona, ma ci sono dei trucchi da usare senza la necessità di accendere altre lampade.

Casa luminosa senza lampade, come fare

Uno dei componenti d’arredamento più efficaci per migliorare la luminosità di un appartamento è costituito senza dubbio dagli specchi. Elemento che si caratterizza per lo stile e la funzionalità che può avere. Gli specchi aiutano infatti ad allargare gli spazi e al tempo stesso a renderli più luminosi.

specchio stanza luminosa
Casa luminosa senza lampade, come fare – designmag.it

Uno specchio può assumere una funzione molto importante nel rendere una stanza più luminosa se posizionato in maniera strategica, sistemato al meglio in contesti dove la luce naturale è poca o dove gli arredamenti sono un po’ scuri. Ricordiamo che la luminosità di un ambiente influenza l’umore, oltre le attività che vi si svolgono.

Posizionando lo specchio in modo adeguato, con l’angolo di riflessione uguale a quello di incidenza, la luce è concentrata al meglio e non si disperde. In più lo specchio aumenta la percezione di profondità dello spazio, una percezione che rende più vivibili gli spazi angusti. Gli specchi diventano così irrinunciabili in corridoi e negli ingressi, ma possono esseri utili nelle stanze di studio, in salotto e nelle stanze da letto, oltre che naturalmente nella stanza da bagno.

Importante posizionare bene lo specchio, per sfruttare al meglio la superficie riflettente. Ad esempio in un corridoio va messo verso la fine, ma non di fronte la porta d’ingresso. Un buon trucco è mettere lo specchio davanti o vicino la finestra per riflettere la luce naturale, aumentando la luminosità della stanza, senza spendere un euro per illuminazione.

In questo modo le fonti di luce artificiale si usano solo a sera, quando la luce naturale viene meno, mentre per il resto della giornata sarà possibile sfruttare fino all’ultimo raggio di sole che entra nella stanza e tutta la luce diurna.

Gestione cookie