Questo tipo di lampade aiuta a ridurre lo stress e migliora la qualità dell’aria: pochissimi lo sanno

Non tutti conoscono i benefici di queste particolari lampade, sia per l’atmosfera della casa che, soprattutto, per la salute di chi la abita. 

Ridurre lo stress può essere desiderio di molti. Certo per soluzioni a problematiche più gravi e debilitanti è sempre bene rivolgersi a dei professionisti, ma per rimedi a breve termine che possano, comunque, apportare un miglioramento tangibile, si può optare per soluzioni particolari. Per esempio: esiste una lampada in grado di ridurre lo stress e migliorare la qualità dell’aria della casa e, dunque, anche di chi la abita. Questi oggetti, che esteticamente si adattano bene ad ogni tipologia di arredamento, hanno benefici comprovati sulla salute.

Non si tratta di oggetti costosi o inaccessibili ai più, ma di lampade che si trovano piuttosto  facilmente e a prezzi molto contenuti. Il bilancio costi-benefici è decisamente positivo.

Lampade anti-stress che ti migliorano la vita: di che cosa si tratta e perché funzionano davvero

Queste lampade non sono una novità, anzi. Le origini di questi particolari e affascinanti oggetti risale a centinaia di anni fa. Sono state create proprio per ricreare l’ambiente delle grotte di sale, noto per essere di beneficio per la salute, in tanti aspetti.

lampada anti stress
Fonte: Canva – Non potrai fare a meno di questa lampada anti-stress – Designmag.it

Si tratta delle lampade di sale: sistemi di illuminazione creati con grossi blocchi di sale puro dell’Himalaya. Ecco spiegato il loro caratteristico colore rosato che è anche il principale motivo per cui la luce che si crea è molto calda. Il calore della luce è già di per sé motivo di beneficio per gli occhi: la luce calda è riposante, stimola il rilassamento e favorisce il sonno.

Il grande protagonista, naturalmente, è il sale: il calore della lampadina al suo interno riscalda il sale, che evapora e si diffonde nell’aria circostante. Facendo così, vengono rilasciati ioni negativi e viene, nel frattempo, purificata e deumidificata l’aria. Una lampada di sale, che esiste in commercio in tutte le forme  e le dimensioni, è particolarmente indicata per case o stanze molto umide o soggette a muffe e batteri.

L’ideale è metterne una in una stanza che viene usata molto spesso, come la camera da letto o un ufficio. Sconsigliate sono stanze come il bagno o la cucina, dove l’eccessiva umidità potrebbe corrodere il sale e rovinare la lampada velocemente. Per lavarle è bene non usare prodotti chimici aggressivi, ma un semplice panno umido o asciutto.

Gestione cookie