Tra i prodotti beauty che si utilizzano quotidianamente in bagno, uno in particolare lascia delle macchie ostinate sulle superfici: ecco il rimedio per farle sparire.
Le pulizie più complesse e approfondite in casa si svolgono di norma nel bagno. Questo ambiente infatti, è uno dei più frequentati durante la giornata e richiede perciò la massima attenzione. Lo sporco è sempre dietro l’angolo e proviene non soltanto dall’uso costante di lavandino e WC, ma anche dall’accumulo di polvere e germi.
Eppure c’è un altro fattore che contribuisce a sporcare in un batter d’occhio le superfici e spesso non si tiene in considerazione. Si tratta dei prodotti d’igiene personale. Basta pensare, ad esempio, alla schiuma prodotta da bagnoschiuma e shampoo che schizza all’interno di vasca e doccia, ma anche alle macchie di dentifricio che si depositano sul lavello.
A questi si aggiungono anche i tanto amati prodotti di bellezza. Dal make-up ai capelli, sono tanti gli alleati beauty con i quali il bagno entra accidentalmente in contatto. Uno di questi in particolar modo tuttavia, è particolarmente ostinato quando si tratta di rimuoverne i residui. La lacca per capelli è una vera e propria nemica delle pulizie. Mettendo in pratica dei semplici rimedi sarà possibile liberarsi anche degli aloni più resistenti.
Come pulire le macchie di lacca in bagno: i rimedi efficaci
La cura dei capelli per tanti è una priorità assoluta. In molti casi è difficile pensare di uscire di casa senza prima aver controllato che la chioma sia in ordine. Un passaggio imprescindibile sarà il più delle volte un’abbondante spruzzata di lacca. Un prodotto che continua ad essere un must-have nel corso dei decenni, ma che diventa molto invadente quando si tratta di pulire il bagno.
Le piccole particelle spray raggiungono ogni angolo, poggiandosi sulle superfici e formando degli aloni incrostati difficilissimi da eliminare. Non solo, con la loro composizione appiccicosa contribuiscono all’accumulo della polvere e dello sporco che rimangono intrappolati. Per poter pulire la lacca alla perfezione, bisognerà dunque individuare innanzitutto la tipologia di superficie sulla quale è finita, per poi procedere di conseguenza.
Sarà molto facile che si poggi su specchio e lavandino. Per far sparire l’opacità e far tornare brillanti i rubinetti e il vetro, la soluzione migliore sarà l’alcol etilico denaturato. Servendosi di un panno o di carta assorbente, si dovrà strofinare il prodotto sulla macchia per poi lasciarla asciugare. Il risultato sarà immediatamente visibile.
Questo metodo sarà efficace anche per le macchie sul legno. Qualora non dovessero sparire tuttavia, si può passare all’uso di acqua tiepida unita a del semplice sapone neutro. Potrebbe apparire più difficile liberarsi dei residui di lacca finiti sul marmo. In questo caso, è consigliabile unire all’alcol denaturato qualche goccia di sapone per piatti.
Tra i rimedi più facili vi è anche l’uso dell’ammorbidente, da diluire in acqua, e la spugna melaminica. Come nel caso delle macchie di bagnoschiuma e sapone inoltre, l’aceto verrà in soccorso. Sarà un potente alleato contro le macchie di lacca in una semplice passata.