Questo+lo+monti+e+lo+smonti+in+2+minuti+e+non+hai+l%26%238217%3Bingombro+%28esagerato%29+in+casa%3A+albero+di+Natale+alternativo
designmagit
/articolo/questo-lo-monti-e-lo-smonti-in-2-minuti-e-non-hai-lingombro-esagerato-in-casa-albero-di-natale-alternativo/192180/amp/
Arredamento

Questo lo monti e lo smonti in 2 minuti e non hai l’ingombro (esagerato) in casa: albero di Natale alternativo

L’albero di Natale può rappresentare un ingombro esagerato, ma c’è un modo per ovviare a questo problema: bastano 2 minuti.

L’autunno è finalmente giunto nel suo pieno e in questi giorni in tutto lo “Stivale” si comincia a respirare quella malinconia tipica del periodo. Le giornate cominciano ad accorciarsi, la luce è più flebile, il sole spesso nascosto dalle nuvole, le temperature si abbassano, gli alberi cominciano ad imbrunire e qualche pioggia comincia a caratterizzare la settimana.

Ben presto la nostalgia per il bel tempo e l’estate passata in costume in riva a qualche spiaggia svanirà per fare spazio all’atmosfera di attesa che caratterizza questo periodo. In breve sequenza ci sarà da festeggiare Halloween, Tutti i Santi, l’Immacolata Concezione, Natale e ovviamente Capodanno.

Se i più modaioli in questi giorni stanno pensando a come arredare la propria casa a tema Halloween, i tradizionalisti stanno già andando oltre e pensano a come la casa sarà decorata a partire dal prossimo 8 dicembre. Le decorazioni di questo periodo richiamano alla tradizione, alla famiglia, alla convivialità, sono un augurio per il futuro ed insieme un saluto all’anno che sta per giungere al termine.

Il re incontrastato di questo allestimento casalingo è ormai da anni l’albero di Natale, un abete (vero o finto) che viene piazzato al centro della stanza principale della casa (un salone o una living room) possibilmente che sia visibile anche dall’esterno. Tutti lo amano e si perdono nelle sue luci intermittenti, ma diciamoci la verità: montarlo e smontarlo può essere un’enorme seccatura.

Albero di Natale smart: lo monti in 2 minuti e non hai nessun ingombro in casa

L’allestimento dell’albero di Natale è un’attività di famiglia, qualcosa che si ha piacere a fare quando tutti si è riuniti nella stessa casa e può diventare divertente e aggregativo se fatto con questo spirito. Diverso è il discorso quando a dover allestire l’albero si è da soli e soprattutto quando quello che si ha in casa è talmente grande da richiedere un’ora o più per essere pronto.

Decora l’albero di Natale in soli 2 minuti: l’idea geniale – designmag.it

Probabilmente proprio per questo sempre più persone stanno decidendo di optare per delle decorazioni minimal che possano sostituire il classico albero. Si tratta principalmente di ghirlande addobbate con pigne, nastrini e qualche pallina che danno sì l’effetto natalizio, ma forse fanno perdere quella magia tipica del periodo.

Se non volete optare per una soluzione così estrema, potreste seguire il consiglio fornito dal canale YouTube ‘Naturalmente’ che mostra l’idea alternativa della Christmas Designer Sonia Bartolini. In cosa consiste? Semplicemente nell’allestire con le classiche decorazioni natalizie, preferibilmente quelle bianche e argento, un Topyari Bosso.

Per chi non lo sapesse si tratta di piante – vere o di plastica – utilizzate tradizionalmente per allestire un interno che possono essere piazzate in più punti di una stanza e sono ideali per riempire un angolo vuoto. In questo modo si restituisce perfettamente l’atmosfera natalizia, ma senza fare troppa fatica e senza creare un ingombro in casa.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Published by
Fabio