Arredare la zona living perchè sia elegante e allo stesso tempo duri a lungo. C’è un materiale che fa al caso tuo e che devi usare subito.
Con la tecnologia che avanza siamo portati a pensare che i materiali che venivano utilizzati nel passato non siano validi oppure che siano buoni solo se si vuole un effetto casa vecchia o palazzo antico. Ma non deve essere per forza così.
Anche i materiali della tradizione possono infatti risultare contemporanei e adatti a tanti stili diversi, scegliendo con cura come declinarli. Oggi ne vediamo uno che è considerato tra i migliori amici di chi vuole arredare e risparmiare con oggetti e componenti che durino a lungo.
Il materiale perfetto per la zona living esiste
Arredare una zona living, che quindi è l’area in cui avviene la maggior parte della vita quotidiana, significa tenere conto anche di quanto quello che c’è in questa zona della casa verrà utilizzato. Un motivo in più per avere materiali che durino nel tempo e che non si lascino facilmente scalfire dalla vita di tutti i giorni. Se vuoi un materiale naturale che sia resistente e che in più possa essere gestito con poca manutenzione devi provare il legno di quercia.
Nella tradizione della falegnameria si tratta di una delle essenze più dure e resistenti nel tempo che esistano. Questo significa che arredare utilizzando il legno di quercia ti garantisce di avere mobili e complementi, nonché anche pavimenti, che dureranno molto a lungo. Essendo legno naturale troverai poi che, a differenza per esempio dei pannelli in materiale composito, non ci sono due elementi con lo stesso disegno e le stesse venature.
Un tocco che armonizza anche i mobili più squadrati e contemporanei. Il legno di quercia viene anche comunemente chiamato rovere e lo si trova sia nel suo colore naturale sia arricchito con trattamenti che ne fanno risaltare le venature oppure ne modificano leggermente la tinta. Una soluzione che potrebbe realmente durare quasi per sempre è proprio quella di un pavimento in parquet di rovere.
Il parquet resiste quasi a tutto anche se chiaramente risulta un materiale costoso da acquistare e con una posa in opera che va fatta da esperti. Altri elementi della zona living che possono essere in legno di quercia sono poi tutti i mobili che ti vengono in mente. La parete attrezzata per la TV, per esempio, oppure anche il tavolo con le sedie o ancora le mensole.
Se hai già parte del tuo arredamento e vuoi un tocco caldo quello che devi fare è inserire del legno che sia stato lavorato il minimo indispensabile. In alcuni negozi specializzati è possibile acquistare mensole che non sono altro che fettine di tronco e che quindi mantengono tutto il loro aspetto rustico e magari anche qualche nodo: posizionare una mensola così rustica in un ambiente altrimenti molto lineare aiuta a creare movimento e addolcisce l’ambiente.