Come preparare la casa per la primavera – estate 2025: questi sono i trend da seguire per le prossime stagioni.
Il Natale è ormai alle spalle ed’è tempo di concentrarsi sulla primavera / estate 2025. Questo non è solo il periodo delle grandi pulizie, ma anche il momento perfetto per dedicarsi alla casa così da apportare quelle piccole migliorie che la renderanno accogliente e vitale.
La prossima stagione vuole colori vitaminici, stampe originali e luci calde, ma quali sono i trend da non perdere assolutamente? Gli interior designer non sembrano avere alcun dubbio al riguardo e hanno stilato una lista di cinque trend che vale la pena abbracciare per la prossima stagione, così da portare energia e vitalità in ogni angolo della casa.
Primavera – estate 2025, i trend di design da non perdere assolutamente
Certamente non è pensabile rinnovare la casa a ogni cambio di stagione, tuttavia, osservare i trend che si susseguono mese dopo mese ci consente di trovare l’idea giusta per dare quella svolta all’arredamento che abbiamo sempre cercato.
Ci sono alcuni elementi chiave all’interno delle abitazioni che è possibile modificare per stravolgere totalmente il look di una stanza. Biancheria da letto, cuscini, tende, tappeti e stoviglie hanno più potere di quello che si possa pensare in casa.
Ecco dunque che dopo aver organizzato le pulizie di primavera, giunge il momento di decorare la casa per accogliere la nuova stagione. Via libera a colori caldi e avvolgenti, come gli arancioni terracotta o i gialli senape, perfetti da accostare a toni freddi, se si ha un divano verde smeraldo o blu profondo.
Questo è il momento dell’anno in cui tirare fuori mobili e complementi di arredo in legno chiaro, fibre naturali come il rattan o la iuta e ancora tessuti in lino o cotone biologico, dei veri must have nel 2025. Se non si ha la disponibilità economica per investire in un nuovo tappeto di qualità è possibile utilizzare questi materiali per tendaggi, fodere dei cuscini o cestini con cui impreziosire e decorare l’ambiente.
Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale, la casa può essere decorata con candele colorate e lampade di design, che diventano delle vere e proprie protagoniste dell’ambiente. Meglio inserire diversi punti luce nell’ambiente, così da creare un’illuminazione diffusa, calda e accogliente.
Chi sente la necessità di un cambiamento più profondo potrebbe optare per la carta da parati, ottima per andare a tirare fuori quel tocco di carattere in più dalla stanza.