Questo divano è unico al mondo: design ricercatissimo e materiali rari

La passione per l’arredamento mostra l’amore per la propria abitazione la scelta di pezzi unici rendono la casa un luogo speciale in cui vivere.

Un pezzo d’autore unico al mondo, questo divano è una vera opera d’arte per la sua particolare forma e il design unico. Si tratta di un pezzo raro che non è stato mai riprodotto in altri esemplari quindi ha un grande valore oltre che un design di rilievo. Ma a chi appartiene e dove si può acquistare questa rarità?

Il salotto è l’ambiente della casa che accoglie la famiglia e gli ospiti, si tratta di una stanza molto importante da curare in ogni piccolo dettaglio. Mobili, quadri, piante e complementi d’arredo devono essere ricercati e abbinati in modo perfetto. Ma il re del soggiorno è solo lui, il divano soprattutto se è questo divano.

Divano anni ’70: oggi è un pezzo raro di arredamento

Progettato da Archizoom Associati per Poltronova che lo ha prodotto nel 1967, in Italia, il divano dal design avveniristico per i tempi è conosciuto con il nome di Safari Imperial. Un oggetto molto contestato, all’epoca, considerato da alcuni un pezzo kitsch e da altri un arredo di lusso. Poltronova pubblicizzata questo pezzo d’autore scrivendo:

“Un pezzo imperiale nello squallore delle vostre pareti domestiche. Un pezzo più bello di voi. Un pezzo bellissimo che non meritereste. Sgombrate il vostro salotto. Sgombrate anche la vostra vita”.

Parole impattanti che descrivono la forza e il fascino trasgressivo che scaturiscono da questo divano modulare dal design originale. Una struttura in Vetroresina che nella seduta si copre di pelle di leopardato artificiale con imbottitura in gommapiuma. Lo stile Space Age, tipica definizione degli anni ’70, rappresenta bene le sue caratteristiche. La sua particolare forma permette di comporre infinite combinazioni per creare diversi design in salotto ma la più classica e apprezzata è solo una.

Divano Safari Imperiale
Divano Safari Imperiale – Fonte: imperiale – Fonte: 1stdibs.com (Designmag.it)

I tre pezzi del divano Safari Iperial posizionati a formare un quadrato nella parte esterna, lasciano all’interno una forma a circolare con sei posti e lo spazio per allungare le gambe. Ogni persona seduta in questa formazione può vedere le altre permettendo un buon dialogo, risate e divertimento. Ma si possono dividere le parti del divano abbinandole in diversi punti della stanza oppure utilizzarle tutte ponendo gli schienali al centro e le sedute verso l’esterno. Le possibilità sono molte e si possono cambiare a piacere per avere sempre un nuovo salotto.

Stiamo parlando di un pezzo raro e iconico degli anni della ribellione, dei figli dei fiori e delle rivoluzioni e la voglia di divertirsi. Proprio da quell’epoca viene il divano che oggi è un pezzo d’autore di arredamento venduto sul marketplace 1STDBS a un prezzo incredibile. Ma la sua originalità e l’ottimo stato di conservazione equivalgono il valore della sua unicità.

Gestione cookie