Questo colore è il più amato in casa e non solo: tutto il mondo sente il suo fascino, c’è un motivo psicologico

I colori trasmettono importanti messaggi ed ognuno ha il suo preferito: uno in particolare è il più amato in tutto il mondo e c’è un motivo ben preciso.

Fanno parte della vita di tutti i giorni e, anche se il più delle volte si è inconsapevoli di ciò, esercitano un grande potere su di essa. Condizionano le scelte e influenzano l’umore, agendo in modo diretto sulla psiche. I colori aggiungono stile, ma regalano anche moltissime emozioni. Non è raro infatti, sentire parlare della “cromoterapia”.

Secondo questa teoria, ai colori viene riconosciuta l’importante capacità di stabilire armonia ed equilibrio. Un concetto che trova ampia applicazione in casa, dove la scelta delle giuste tonalità per gli arredi incide non soltanto sul gusto estetico, ma anche e soprattutto sullo stile di vita.

La loro funzione tuttavia, è molto più sfruttata di quanto si possa pensare. Basta pensare all’ambito pubblicitario. Le aziende sanno bene che scegliere un determinato colore piuttosto che un altro può favorire risultati positivi in ambito commerciale, innescando reazioni emotive negli acquirenti.

I colori si dividono principalmente in due macrocategorie: quelli caldi e quelli freddi. Al loro interno però, le sfaccettature sono tantissime. Eppure, dovendone scegliere uno, la maggior parte delle persone nel mondo ha le idee ben chiare.

Qual è il colore più amato in tutto il mondo

“Qual è il tuo colore preferito?”, è una delle domande che probabilmente si sentono più volte nel corso della vita, fin da bambini. Il motivo è molto semplice: sembra che questa scelta possa raccontare molto della propria personalità. Lo stesso quesito è stato posto nel corso di varie analisi svolte a livello mondiale, tra cui il sondaggio del 2015 di YouGov.

casa arredo blu
Qual è il colore più amato in tutto il mondo – designmag.it

I cittadini di ben 10 Paesi collocati in quattro dei continenti della Terra, sono state invitate ad indicare colore che più amano. La risposta è stata sorprendente: il blu vince il primato assoluto. Non è tuttavia così difficile comprendere le ragioni di questa scelta. Da una parte, si tratta di una tonalità strettamente legata alla natura. L’azzurro infatti, richiama alla mente il colore intenso del mare, o quello rilassante di un cielo sereno.

La prova del suo potere si può rintracciare proprio nella scelta fatta da banche e marchi commerciali, che lo inseriscono ampiamente nell’immagine stessa del brand. Si tratta di un colore che suggerisce sensazioni di forza e, allo stesso tempo, comunica sicurezza. Tra le sue tante possibili declinazioni, nella versione celeste contribuisce a risvegliare l’attenzione.

Non è un caso dunque, se nell’ambito dell’arredo optare per il blu è una scelta tutt’altro che rara. Sebbene si discosti molto dai più classici bianchi minimalisti, l’azzurro si inserisce facilmente in qualunque contesto, spaziando dal bagno soggiorno, fino alla camera da letto.

E se dipingere una parete può sembrare un passo troppo azzardato, non è il caso di privarsi di un tocco di blu. Meno invadente sarà decidere di inserirlo tramite i tessili: tende, coperte, tovaglie e asciugamani avvolgeranno la casa nella magia del colore più amato al mondo.

Gestione cookie