Questione+di+igiene+%28ma+non+solo%29%3A+ogni+quanto+vanno+lavati+gli+asciugamani
designmagit
/articolo/questione-di-igiene-ma-non-solo-ogni-quanto-vanno-lavati-gli-asciugamani/156447/amp/
News e curiosità

Questione di igiene (ma non solo): ogni quanto vanno lavati gli asciugamani

La pulizia in casa è assolutamente un dettaglio molto importante ma spesso abbiamo dei dubbi. Ecco che arriviamo in vostro soccorso noi!

La domanda infatti su quando è opportuno lavare gli asciugamani è sempre in auge, e dando un’occhiata ai Social si evince anche che c’è tanta confusione. Approfondendo, scopriamo che alcune abitudini radicate vanificano di fatto tutte le operazioni di pulizia che effettuiamo in bagno.

Forse non tutti sanno, ad esempio, che l’accappatoio è uno dei ricettacoli di germi e batteri più comuni; inoltre molti oggetti che teniamo in bagno non dovrebbero nemmeno trovarsi in questa stanza: parliamo dei cosmetici, degli strumenti di styling, dei rasoi, dei profumi e di altro ancora, e i motivi sono svariati. L’igiene, comunque, rientra sempre tra questi.

Igiene: ogni quanto spesso dobbiamo lavare gli asciugamani?

Il bagno è la stanza dove l’umidità regna ovviamente sovrana; e come sappiamo l’umidità offre ampie possibilità di proliferazione proprio a muffe, batteri e germi. Ogni volta che andiamo in bagno e usiamo gli asciugamani inevitabilmente questi rimangono umidi, ma non solo; quando facciamo la doccia tutta la stanza si impregna di umidità, asciugamani compresi. Quando usiamo il water, le micro goccioline dello scarico riescono ad arrivare in ogni dove.

Asciugamani, facciamo particolare attenzione a tutti i dettagli – designmag.it

La pessima notizia è che non serve necessariamente che abbiamo le mani sporche, perché ciò che fa proliferare i batteri è semplicemente l’acqua. Dunque questi cominciano a crescere di numero già al primo utilizzo di un asciugamano.Considerando poi che in bagno si trovano spesso asciugamani per più persone, comprendiamo bene come sia facile la diffusione dei germi e che questo fattore possa causare alcuni problemi. Ad esempio allergie o problemi a carico dell’apparato respiratorio.

Dall’altro lato, però, non possiamo lavare gli asciugamani tutti i giorni: sarebbe uno spreco di acqua e di energia, e ovviamente in inverno sarebbe ancora più difficile far asciugare il bucato quotidianamente. Arriva allora in nostro soccorso l’opinione di un’esperta di igiene, che ha pubblicato sui Social il suo consiglio. L’ideale è lavare tutti gli asciugamani almeno 2 volte alla settimana: in questo modo si riesce a garantire una buona igiene e si evita il proliferare dei batteri.

Naturalmente in caso di nuclei familiari composti da due o più persone è consigliabile non mescolare gli asciugamani; se ogni persona usa i suoi personali si diminuisce il rischio di contaminazione batterica. E voi ogni quanto lavate gli asciugamani in casa? Siamo certi che da questo momento adotterete il consiglio dell’esperta!

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Published by
Stefania Guerra