Non lasciarti prendere dalle mode passeggere perché rischi di sprecare un sacco di soldi. Evita certi trend: non avranno vita lunga!
Hai mai pensato al fatto che la tua generazione ti abbia influenzato – o ti stia influenzando – anche per quanto riguarda l’arredamento della tua casa? Forse non ci hai mai riflettuto ma i tuoi gusti personali vengono fortemente condizionati dall’epoca in cui sei nato e dai trend che appartengono alla tua generazione.
Per i “boomer”, ad esempio, era normale avere la moquette in tutte le stanze, persino nel bagno: trend che oggi farebbe inorridire. Vogliamo parlare della generazione X – gli attuali 50enni – e delle cucine stile retrò su cui devi avere paura anche si mangiare al tavolo per non rovinarlo?
Passando ai Millenials – gli attuali 35-40enni – che dire: stampe su tutte le pareti della casa. E la generazione Z? Fanno parte della generazione Z le persone nate tra il 1996 e i 2010: in pratica le persone che ora iniziano ad andare a vivere per conto proprio o che, finalmente, passano dal monolocale in affitto alla casa di proprietà.
Anche questa generazione ha le sue tendenze in fatto di design: alcune sicuramente degne di nota ma altre da evitare. Non perché non siano interessanti ma perché un po’ “estreme” e, dunque, destinate ad avere vita breve. Se non vuoi pentirti dell’arredamento tra appena tre o quattro anni, secondo gli esperti dovresti proprio evitare certi trend oggi molto in voga.
Arredamento: evita questi trend, avranno vita breve
Hai deciso finalmente di fare il grande passo e di comprare la tua prima casa? Ottimo! Ricorda la tua casa deve rispecchiarti e parlare di te ma…sempre senza mai tralasciare il buon gusto! Secondo gli esperti di design meglio evitare certi trend del momento in quanto, non solo, sono poco eleganti ma avranno anche vita breve.
- Decorazione a tema alimentare. Sì ok, fa tanto “Dolce e gabbana” ma un abito lo puoi anche mettere nell’armadio e riutilizzare per qualche occasione particolare, l’arredamento di casa, invece, lo hai sotto gli occhi ogni giorno. E non solo tu ma anche i tuoi ospiti. Dunque no a fragole, limoni, funghi e muffin sulle pareti di casa, sui tavoli e sugli sgabelli.
- No al tappeto a forma di faccia di mucca se non, al massimo, per la stanza dei bambini. In salotto è veramente troppo e te ne stancheresti dopo pochi mesi.
- No ai mobili ” a bolle” tanto in voga in questo periodo. Un pezzo o due ci stanno – magari sgabelli o un tavolino piccolo – ma tutta la casa a bolle è un pugno negli occhi.
- Meglio evitare gli specchi scarabocchiati, simbolo per eccellenza della generazione Z. Meglio puntare su specchi vintage e raffinati che non passeranno mai di moda.
- No al “tutto smerlato“. Stanca subito e dà un’aria davvero poco raffinata all’appartamento, specialmente se piccolo. Ogni tanto “less is more”!
Se vuoi arredare la tua casa con eleganza punta su colori tenui con magari qualche tocco di vivacità qua e là e investi in stili semplici: la semplicità e la raffinatezza dureranno e sopravviveranno a qualunque generazione!