Quando si è a casa, bisogna prestare l’adeguata attenzione ad alcuni dettagli non di poco conto e che nascondono dei pericoli importanti. Ecco di che si tratta e come mettersi al riparo.
In casa, come in ogni altro luogo e momento della nostra vita, c’è sempre da fare estrema attenzione a tanti aspetti. In maniera erronea, in molti tendono a concentrarsi, anche in maniera del tutto comprensibile, sui principali rischi. Come le fonti di fuoco o la caldaia, senza ovviamente dimenticare la bombola del gas. Ce ne sono degli altri però da contemplare e che invece vengono troppo spesso ignorati e che, invece, rappresentano elementi non proprio di poco conto.
Da questo punto di vista, come spesso succede in casi del genere, è fondamentale la prevenzione proprio per ridurre al minimo i margini di rischio. Si tratta di un discorso ancora più importante nelle famiglie in cui ci sono dei bambini, che ovviamente con la loro quota di incoscienza del tutto inevitabile e fisiologica, vanno ad amplificare ancora di più questi pericoli. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono questi aspetti a cui stiamo facendo riferimento.
Pericoli nascosti in casa: quali sono quelli principali
Il principale rischio è quello rappresentato da un fattore che spesso non si vede e che è quindi quello maggiormente rischioso in senso assoluto. Si tratta del monossido di carbonio che può essere mortale. In tal senso, è fondamentale installare in casa un rilevatore di questa sostanza, da collocare vicino ad ogni camera. Un altro aspetto da tenere in considerazione è di tenere sempre libere le scale in casa. Rischiano sicuramente maggiormente i più piccoli, ma anche gli adulti. Ancor di più nel caso in cui si dovesse rendere necessaria una fuga.
Come sottolineato ad AAA da Doug Hoffman, direttore esecutivo della National Organization of Remediators and Mold Inspectors, è sempre da tenere sotto controlla la situazione relativa alla presenza di muffa in casa. Non bisogna farla proliferare troppo, dal momento che potrebbero esserci delle significative conseguenze in termini di salute. La medesima cura è da riservare anche ai tubi, dal momento che se sono troppo vecchi si rischia seriamente di dover fare i conti con perdite e danneggiare la casa.
Un altro elemento da controllare con la massima attenzione è quella delle candele incustodite. Facile, in tal senso, dimenticare di spegnerle a fine giornata e questo potrebbe essere causa di incendi. Inutile sottolineare, in questo caso, quanto sono ingenti i rischi che si corrono da questo punti di vista ed è importante non abbassare la tensione.