Questi oggetti sono più sporchi della tavoletta del water e li usiamo tutti i giorni senza saperlo

Spesso usiamo e tocchiamo con noncuranza oggetti che sono addirittura più sporchi della tavoletta del water. Attenzione ai batteri!

Siamo attentissimi a lavarci le mani, i denti, facciamo anche 2 docce al giorno e puliamo il water dopo ogni utilizzo. Ma germi e batteri si insinuano anche dove non immagineremmo mai. Infatti ogni giorno tutti – o quasi – utilizziamo oggetti che, a ben vedere, sono addirittura più sporchi della tavoletta del wc.

Possibile? Assolutamente sì. Infatti, proprio trattandosi di oggetti di utilizzo comune e quotidiano, tendiamo a dare per scontato che siano sicuri. Ma non è affatto così. Soprattutto perché, dopo averli toccati e usati, solitamente ci tocchiamo gli occhi o la bocca senza pensarci.

Sappi quindi che l’oggetto in assoluto più sporco in casa tua non è certamente la tavoletta del water. Ci sono oggetti molto più sporchi a cui nessuno presta mai la dovuta attenzione ma è proprio lì che germi e batteri fanno festa.

Igiene: ecco gli oggetti più sporchi che tutti usiamo

mangeresti mai sulla tavoletta del tuo water? O la toccheresti senza guanti? Presumo di no! Eppure ogni giorno la maggior parte di noi maneggia senza problemi oggetti che sono parecchio più sporchi della tavoletta del wc. Ed è proprio a causa della nostra noncuranza che, a volte, veniamo colpiti da infezioni fastidiose se non, addirittura, pericolose.

3 oggetti più sporchi del wc
Ci sono 3 oggetti molto più sporchi del tuo gabinetto/Designmag.it

Ognuno di noi, nel corso della giornata, si trova a toccare e usare decine e decine di oggetti. Fare attenzione a tutto forse è impossibile. Però ci sono tre oggetti che devono essere igienizzati spesso perché tendono a accumulare sporcizia e a diventare il luogo privilegiato per i germi e i batteri. Vediamo quali sono i 3 oggetti più sporchi in assoluto che tutti noi usiamo ogni giorno.

  1. Telefono cellulare. Croce e delizia di tutti noi. Fino a 25 anni nessuno ne aveva uno: oggi non possiamo vivere senza tra chiamate di lavoro, chiamate al partner, chat con le amiche e social network.  Secondo un recente studio il nostro amato cellulare ospitano dieci volte più batteri di un gabinetto. Non usarlo è impossibile ma pulisci spesso la superficie e igienizza le mani dopo ogni utilizzo.
  2. Lavandino. Il lavello della tua cucina è infinitamente più sporco del tuo water in quanto è qui che lavi il cibo e che finiscono le padelle e le pentole piene di avanzi di cibo.
  3. Borse della spesa riutilizzabili. Sono certamente utili, pratiche, carine e anche molto ecologiche ma se non le lavi spesso rischiano di diventare un ricettacolo di batteri. Continua pure ad usare le borse per la spesa in stoffa ma lavale ogni settimana in lavatrice o rischi grosso. In ogni caso, dopo aver fatto la spesa ed essere andata al supermercato, igienizza sempre bene le mani.
Gestione cookie