Questi odori attirano i serpenti nel tuo giardino: controlla subito

Secondo gli esperti ci sono alcuni odori che possono attirare maggiormente i serpenti nel proprio giardino. Ecco quali sono.

Avere un bello spazio all’aperto in casa è sicuramente un gran lusso che in pochi possono concedersi. Durante la bella stagione si può attrezzare con lettini, sedie, tavolo, barbecue, piscina e giochi per bambini. Anche quando fa freddo, nelle giornate in cui c’è comunque il sole, è bello potersi concedere comunque una boccata di aria frizzante e fresca, invece che stare sempre in casa.

Insomma, in ogni caso, il giardino può tornare utile sempre, in ogni stagione. Eppure è proprio da qui che possono arrivare facilmente insetti ed animali fino all’interno di casa. E fra questi ci possono essere anche degli spaventosi e temibili serpenti. Gli esperti hanno dichiarato che ci sono alcuni odori che, più di altri, riescono ad attirare i serpenti nel proprio giardino. Ecco quali sono.

Gli odori che attirano i serpenti nel giardino

Al mondo esistono diverse specie di serpenti: grandi, piccoli, velenosi, non velenosi. In ogni caso a tante persone questi rettili fanno spavento e certamente ritrovarseli nel giardino di casa non sarebbe un bell’incontro. Tuttavia ci sono alcuni odori che, secondo gli esperi, li attirerebbero nel giardino. 

4 odori che attirano serpenti nel giardino
Gli odori che attirano i serpenti nel giardino – designmag.it

I serpenti, come altri animali, annusano ciò che li sta intorno alla ricerca di acqua e cibo, ma non attraverso il naso, come gli uomini, ma attraverso un organo specializzato, l’organo di Jacobson, che è collegato alla bocca. In particolare è attraverso la lingua che loro raccolgono particelle dell’aria che vengono poi elaborate dall’organo di Jacobson. 

Attraverso questo trovano odori che li possono attirare o meno in un certo luogo, come ad esempio nel giardino di casa. I serpenti sono ad esempio attratti dagli escrementi di roditore. Se ad esempio nel giardino si tengono i rifiuti, è chiaro che i topi possano esserne attratti. Di conseguenza, anche i serpenti, soprattutto boa e pitoni, lo saranno, perché fiutano gli escrementi dei roditori.

Un altro odore che potrebbe attirare i serpenti nel giardino sono i feromoni, vale a dire i profumi di altri serpenti. I serpenti non si ciberanno di altri serpenti ma, sentendo il loro profumo, tenderanno a raggiungerli, soprattutto durante la stagione dell’amore, quando i feromoni segnalano che si è pronti per cercare un compagno o una compagna.

I serpenti sono attratti anche dagli escrementi di uccelli e dai loro nidi. Gli uccelli infatti sono per loro delle ghiotte prede. Per questo, se ne sentono l’odore, potrebbero esserne molto attratti. Così come sono attratti dalle gabbie per uccelli e dalla loro acqua. Infine, questi rettili possono essere attratti da anfibi, come rane e rospi, e pesci. Questo fondamentalmente perché i serpenti sono attratti dall’acqua, quindi se percepiscono l’odore di altre creature che vivono nell’acqua, facilmente la raggiungeranno.

Una volta conosciuti questi 4 odori che fanno avvicinare i serpenti al proprio giardino, sarà più facile mettere in atto delle azioni per tenerli alla larga. 

Gestione cookie