Questi indumenti non vanno mai lavati in lavatrice: errore da non commettere

Dubbio amletico, in alcuni casi. Cosa mettere in lavatrice e cosa no. La risposta può essere davvero semplice.

Da molti decenni ormai, il lavaggio di indumenti e quant’altro, in casa è affidato ormai alla lavatrice, strumento più che mai imprescindibile per qualsiasi famiglia in ogni parte del mondo. Nonostante, dunque, gli anni trascorsi a utilizzare questo specifico elettrodomestico, non tutti possono dirsi del tutto completamente consapevoli di cosa va lavato o meno in quel modo, dunque in lavatrice. Nelle stesse case italiane e non solo, i dubbi e le riflessioni, dunque, persistono.

Chiaramente la lavatrice può essere utilizzata per il lavaggio di quasi tutti gli indumenti possibili. Un occhio di riguardo è giusto però considerarlo nel caso di capi delicati o comunque caratterizzati dalla presenza di particolari tessuti. La cura che si deve agli stessi capi, in certe situazioni deve ovviamente prendere in considerazione la possibilità che il rischio di rovinare quello specifico indumento potrebbe essere alto. L’impegno, insomma, dovrebbe essere massimo.

Questi indumenti non vanno mai lavati in lavatrice: una serie di utili consigli

In soccorso dei cittadini, in merito a questa specifica questione, da un po’ di tempo sono arrivate in soccorso Gwen Whiting e Lindsey Boyd, esperte di lavanderia e co-fondatrici di The Laundress, con i loro consigli su come utilizzare al meglio proprio la lavatrice. Le indicazioni fornite, in questo caso, non sono certo poche e tutte utilissime per comprendere al meglio come gestire specifici capi. Massima attenzione, dunque, nel considerare i consigli forniti dalle due esperte.

La gestione, per esempio, del cashmere e della lana. Quando si ha a che fare con capi realizzati con i tessuti citati bisogna sempre fare molta attenzione. Il motivo è semplice, tali indumenti potrebbero restringersi o addirittura danneggiarsi nel lavaggio in lavatrice. Il consiglio, dunque p quello di lavare a meno specifici capi. Il rischio potrebbe essere davvero elevato e si rischierebbe di dire addio a qualcosa alla quale, magari, si potrebbe anche essere in qualche modo affezionati.

Cosa lavare a mano
Rischio lavaggio in lavatrice – designmag.it

Altro tessuto da considerare nel giusto modo, considerando la possibilità del lavaggio in lavatrice è la seta. Anche in questo caso, si consiglia il lavaggio a mano per non rischiare di deformare o restringere il capo in questione. I danni, inoltre, in alcuni casi potrebbero essere addirittura ben più gravi. Attenzione, infine, alla pelle. Anche in questo caso, per evitare il classico restringimento, si consiglia, vivamente, il lavaggio esclusivamente a mano.

Gestione cookie