Se si desidera un soggiorno che appare ricco e di classe, non si deve mai cadere in queste scelte sbagliate: fanno apparire la stanza poco curata.
Il soggiorno è l’ambiente che si presenta come la perfetta vetrina della casa. In questo luogo ci si accomoda non appena si arriva in casa e ci si appresta a trascorrere qualche momento di relax. Allo stesso tempo, è quello in cui si accolgono gli ospiti, che si fanno un’idea della dimora proprio basandosi su questa stanza.
Quando viene arredato dunque, uno degli obiettivi principali è sicuramente ottenere un aspetto armonioso ed elegante, che possa rappresentare il comfort unito ad una buona dose di buongusto. Al contrario però, può capitare che con delle piccole sviste il soggiorno diventi semplicemente un caos dal quale si vorrebbe soltanto fuggire. Come è ben noto, nel design anche i particolari fanno la differenza e basta davvero poco per rovinare un buon lavoro rendendolo sciatto e trascurato.
Se si sogna un ambiente che incarni lo spirito lussuoso della ricchezza, non è necessario tuttavia dover cedere a spese folli che pesano sul portafoglio. Piuttosto bisognerà affidarsi ai consigli degli esperti che hanno un occhio allenato per gli errori più comuni. Con un’attenzione in più, evitarli sarà facilissimo.
Gli elementi che rendono il soggiorno “cheap”: come valorizzarlo
Una casa in cui si trascorre con piacere il proprio tempo risponderà a dei criteri che prescindono dallo stile scelto. Uno degli elementi principali è l’accuratezza del suo arredo, che saprà trasformare anche la più semplice delle dimore in un gioiello di eleganza e raffinatezza. Per farlo però, bisognerà tenere conto di alcune noncuranze che portano all’effetto contrario. Innanzitutto di dovrà partire dall’ordine.
Non è di certo immaginabile considerare chic un soggiorno che si presenta in disordine. Se il caos regna in questo ambiente, sicuramente bisognerà valutare di ridurre il numero di mobili presenti e di accessori. Talvolta è difficile rinunciare agli oggetti a cui si è affezionati, ma troppe cose sparse andranno sempre contro uno stile pulito e curato, dando così l’idea di “cheap”. Piuttosto sarà meglio dunque, rassegnarsi ad un avvicinamento al concetto di “less is more”, un classico del vero lusso.
Anche i colori, come sempre, fanno la differenza. Secondo gli esperti, un fattore che incide nel rendere un soggiorno troppo “economico” è non avere delle buone combinazioni. Troppe tonalità accostate senza un criterio daranno al soggiorno un’aria poco studiata. Meglio sceglierne al massimo due e mantenersi sui colori più neutri e delicati possibili.
Può sembrare secondaria, ma anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Una casa che trasmette benessere economico non avrà sicuramente delle zone poco luminose, che sminuiscono la bellezza degli arredi. L’ideale per rimediare è creare diversi livelli di luce, provenienti da tipologie differenti di lampade. Così sarà possibile giocare con illuminazione di base e accenti, posizionati in varie zone.
Un’attenzione particolare dovrà essere riservata infine, ai tessuti. Un soggiorno che presenta tappezzerie e dettagli usurati e visibilmente scadenti non darà di certo l’idea di ricchezza. Se si vuole creare un ambiente di lusso spendendo poco dunque, meglio investire su stoffe migliori capaci di attirare l’attenzione e distoglierla dai mobili economici. Il consiglio in più? Occhio alle tende: se sono appese ad un’altezza sbagliata e si presentano sciatte, sporche e difettose, rovineranno in un attimo il risultato tanto ambito.