I colori di una casa non sono un dettaglio da lasciare al caso. Secondo un nuovo studio, quelli giusti possono accrescere il suo valore
Quando si decide di vendere una casa, è sempre bene darle uno sguardo d’insieme. Spesso ci si rende conto che per valorizzarla al meglio è necessaria qualche miglioria. Uno dei modi più semplici è dare una mano di pittura all’interno. Tuttavia, un recente studio condotto dall’operatore immobiliare Zillow ha rilevato che non tutti i colori si equivalgono se l’obiettivo è aumentare il valore dell’abitazione. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Tradizionalmente, i venditori hanno sempre suggerito di dipingere le loro case con colori chiari e neutri per aumentarne il valore facendo appello a una gamma più vasta possibile di potenziali acquirenti. Il team di Zillow ha registrato invece una nuova tendenza nelle compravendite immobiliari. “Gli acquirenti ora prediligono case con pareti dai colori scuri e d’effetto”. Insomma, le scelte più ardite sembrano premianti in termini di prezzi di vendita. Ecco allora i consigli degli addetti ai lavori.
Lo studio in questione ha determinato in particolare che le pareti color grigio scuro sono associate a prezzi di offerta più elevati rispetto alle pareti bianche, indipendentemente da quali stanze siano dipinte con questa tonalità. Per attirare una vasta gamma di offerenti, però, si dovrebbe considerare attentamente la tonalità di grigio prescelta, suggerisce lo studio. “Le case con una cucina grigio carbone possono essere vendute per circa 3.000 euro in più rispetto ad abitazioni simili, mentre un soggiorno grigio scuro può attirare offerte da 2.000 euro in più”, scrivono gli autori.
E ancora: “Le case con una cucina grigio grafite intenso possono essere vendute per circa 3.000 euro in più rispetto ad abitazioni simili, e una cucina grigio peltro ha un valore aggiunto di poco inferiore. Il grigio scuro in soggiorno e in camera da letto piace più dei neutri pallidi, con una differenza di prezzo sul venduto di almeno 2.000 euro”. Il punto è: perché? Dipingere le pareti di un colore eccentrico, o comunque ricercato, può dare alla casa un aspetto al tempo stesso moderno e classico, dicono gli esperti. In effetti, questi toni più scuri hanno fatto molto tendenza nel 2023 tra gli interior designer. E sono apprezzate dagli acquirenti che cercano un look fresco ed elegante, spiega Richard Mews, CEO della società immobiliare Sell With Richard, con sede nel Regno Unito.
“Le tonalità più scure trasmettono un senso di raffinatezza e opulenza, elevando la qualità percepita della casa e aumentando così il suo valore”, continua Mews. “Questi colori possono dare a stanze diverse di una casa profondità, personalità e un tocco di lusso e, se usati con attenzione, possono aumentarne l’appeal generale e forse attirare acquirenti che apprezzano scelte di colore insolite”. Ma il grigio non è l’unico colore d’effetto che può aggiungere valore alla tua casa. “I toni del blu intenso, del verde intenso e del nero sono altri colori azzeccati che potrebbero aumentare il valore di un immobile”, afferma Mews. Detto questo, è sempre bene valutare se i colori si adattano alla tua casa e al mercato di riferimento prima di prendere il pennello. La posizione, il tipo di arredamento e lo stile architettonico possono incidere sul risultato d’insieme.