Per donare alla casa uno stile unico, occhio a questi 7 fiori perenni: uno splendido risultato per un balcone incantevole.
La possibilità di donare alla propria abitazione uno stile unico passa per diversi aspetti ed attività che è possibile fare, a cominciare dall’arredamento, l’organizzazione degli ambienti, la scelta dei tessuti, l’illuminazione e così via. C’è però anche un altro elemento che può fare tanto e regalare un’incredibile bellezza alla casa, ovvero le piante da poter mettere sul balcone. Un’ottima idea potrebbero essere questi 7 fiori perenni, per godere dello spettacolo verde tutto l’anno.
Ci sono infatti varie idee e soluzioni che consentono di personalizzare i propri spazi e uno di questi è rappresentato proprio dal balcone fiorito che non perde la sua bellezza anche nelle stagioni fredde. In tal senso si può pensare al balcone come un piccolo angolo di paradiso, un’oasi a casa dove rifugiarsi dallo stresso quotidiano per prendersi qualche attimo di relax. Un sogno, questo, che può esser realizzato optando per i fiori perenni, che sono ideali per tutte le stagioni.
Quest’ultimi sono in grado di resistere al trascorrere delle stagioni, donando alla casa un mix di profumi e colori straordinari. Occorre però optare per le giuste specie di piante e approfondire come prendersene cura, tenendo presente che ciascun fiore ha le proprie peculiarità. E dunque acqua, luce, la tipologia del terriccio e così via. Bisogna inoltre imparare ad adattare le cure alle piante a seconda della stagione. Vi sono quelle che hanno bisogno di maggior acqua nei periodi caldi, in altri casi invece vanno protette dal freddo. E ancora, occhio al terriccio, elemento importante quale base nutriente fondamentale per la salute delle piante.
Come donare alla casa uno stile unico, occhio al balcone ed i fiori perenni: bellissimi e facili da curare
Uno stile unico in casa può dunque passare per un balcone con fiori perenni. Anzitutto bisogna comprendere quali scegliere, e poi approfondire come curarli. Un aspetto infatti centrale è dedicarvi del tempo, osservando la crescita della piante e curarle. Tale attività porterà le piante a prosperare e, al contempo, donerà attimi di assoluta serenità. Nel breve elenco dei 7 fiori perenni a cui poter pensare, spazio anzitutto al geranio. Vivacità e colore, preferisce luoghi ventilati ed un terriccio buono.
Altra soluzione poi è la petunia, un fiore affascinante, disponibile in vari colori ed in grado di adattarsi a vasi sospesi e fioriere, così come a diversi tipi di clima. Si passa poi alla lavanda, profumatissima e che necessita del terriccio ben drenato per la sua crescita. Non meno bella è la primula, la cui disponibilità si lega a vari colori. Occorre evitare ristagni d’acqua ed accertarsi di nutrire per bene il terriccio.
La viola, tra le opzioni per gli splendidi fiori perenni da mettere sul bancone, preferisce la penombra. Per ambire la sua bellezza, è bene piantarla in primavera. Il fiore erica, semplice e resistente, richiede non tantissima manutenzione ed è in grado di adattarsi ad ogni stagione. Infine, spazio alla campanula, caratterizzata dal viola intenso dei suoi fiori, perfetta per un tocco elegante da donare al balcone. Occhio però alla sua buona irrigazione.