Queste vecchie case sono in svendita, un vero affare: come acquistarle e quando costano

Sei in cerca di nuove case da comprare? Queste potrebbero fare al caso tuo, sono davvero convenienti: ecco a quali ci riferiamo.

Comprare una casa può essere un investimento per alcuni di noi. Diverse abitazioni possono costare davvero tanto, mentre altre potrebbero essere comprate ad un prezzo più accessibile. Dipende anche dal tipo di casa che stiamo cercando, motivo per cui bisognerebbe fare una ricerca accurata. Se la vostra intenzione è quella di acquistare dei beni immobili convenienti, allora questi vi soddisferanno di sicuro.

Parliamo delle case cantoniere, costruite attorno al 1839. Si trovano in tutte le strade storiche del Paese e sulle linee ferroviarie. In origine servivano a permettere ai tecnici, o cantonieri, di vivere nei pressi del proprio luogo di lavoro. Il termine “cantone” deriva dalla vigilanza e dalla manutenzione di una persona fissa. Dagli anni ’80, però, le case cantoniere iniziarono ad essere dismesse, per poi diventare patrimonio immobiliare negli anni 2000.

Case cantoniere, perché convengono e come possono essere acquistate: sono degli investimenti incredibili

Le case cantoniere inutilizzate vengono vendute ed acquistate, quindi sono disponibili per la vendita di privati. Dopotutto fanno parte del panorama italiano e sono ancora funzionanti, proprio come quelle dell’Anas per esempio. Si distinguono dalle altre case perché sono tinte di rosso pompeiano. Quelle in possesso delle Ferrovie dello Stato, invece, sono gialle. Anche in questo caso possono essere comprate, e la domanda di acquisto non è neanche bassa.

vecchie case in svendita
Le case cantoniere sono tra le più ricercate – Designmag.it

Per verificare la presenza delle case cantoniere è sufficiente visitare il sito web di Ferrovie dello Stato e dell’Anas. In questo modo sarà possibile vedere gli appartamenti, i terreni, i magazzini e le case cantoniere. Tutti questi beni immobili sono presenti nel territorio nazionale e i prezzi sono più bassi rispetto a quelli di mercato. Ovviamente dovranno essere ristrutturate, ma ne vale la pena considerando che il costo non è per niente alto.

Alcune case cantoniere in Italia possono essere queste. A Porto Empedocle ad Agrigento, in Sicilia, si vende un bilocale in palazzina da 66 mq da 14.000 euro. In via Germagnano, a Torino, viene venduto un appartamento in palazzina da 160 mq a 38.500 euro. Anche a Ravenna troviamo una casa cantoniera da 128 mq a 81.500 euro. Ce ne sono davvero tante, per cui informatevi sui siti ufficiali di cui abbiamo parlato per saperne di più: non ve ne pentirete.

Gestione cookie