Queste+sono+le+parti+del+frigo+che+devi+assolutamente+pulire%3A+%C3%A8+veramente+pericoloso+per+la+tua+salute
designmagit
/articolo/queste-sono-le-parti-del-frigo-che-devi-assolutamente-pulire-e-veramente-pericoloso-per-la-tua-salute/194037/amp/
Pulizia casa

Queste sono le parti del frigo che devi assolutamente pulire: è veramente pericoloso per la tua salute

Spesso, quando si pulisce il frigo, si trascurano alcune sue parti che invece bisogna assolutamente pulire, per non incorrere in rischi per la salute. 

La pulizia del frigo è una faccenda domestica che spesso si trascura e si sottovaluta. In realtà, è fondamentale per preservare la vita utile di questo elettrodomestico ed evitare spese extra per la manutenzione. 

Inoltre, dato che qui si ripongono gli alimenti che si mangeranno, è importantissimo dedicarsi a pulire anche alcune parti del frigo che spesso si dimenticano, perché si può incorrere in rischi per la salute. Ecco quali sono.

Le parti del frigo da pulire assolutamente

Quando ci si occupa di pulire il frigo, non si può soltanto lavarlo superficialmente, ma bisogna insistere in tutte le sue parti. Prima di tutto bisogna staccare l’elettrodomestico e far sì che la sua temperatura arrivi a quella ambiente. Il cibo tolto dal frigo e dal congelatore andrà invece riposto momentaneamente in delle borse termiche.

Le parti del frigo da pulire assolutamente – designmag.it

Rimuovere tutti i ripiani e i cassetti e lavarli con una miscela fatta con 250 ml di acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato, aiutandosi con una spugnetta, quindi pulire con un panno asciutto. Oltre alle parti removibili, si possono trattare, sempre con acqua e bicarbonato, anche l’interno e l’esterno del frigo.

Se ci sono macchie incrostate di cibo, applicare direttamente la soluzione di bicarbonato, far agire per 10 minuti e poi strofinare delicatamente la zona. Ci sono altre parti del frigo che bisogna assolutamente pulire per evitare rischi per la salute: le guarnizioni. Munendosi di un vecchio spazzolino da denti e dentifricio, pulirle con attenzione e poi aggiungere qualche goccia di olio per mantenerle morbide. 

Una volta che tutto è asciutto, riporre cassetti e i ripiani nel frigo perché la pulizia è terminata e si può passare al congelatore. Bisogna prima di tutto far sciogliere il ghiaccio, tenendo aperta la porta oppure aiutandosi con una paletta. Quindi, pulire l’interno con una miscela fatta con acqua tiepida e aceto, da vaporizzare con uno spruzzino.

Asciugare bene, chiudere la porta e attendere. Quando il freezer è di nuovo freddo, metterci dentro i cibi riposti in precedenza all’interno delle borse termiche. In linea generale bisognerebbe pulire il frigo, almeno superficialmente, una volta al mese e, più approfonditamente, due volte l’anno. In questo modo sarà sempre igienico e si preserverà la sua vita utile ed efficienza nel tempo.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli