Queste quattro piante sono le tue migliori alleate per combattere l’umidità in casa

Le piante da appartamento sono una parte d’arredo che on tutti apprezzano, al loro difficoltà nell’essere mantenute allontana molti, ma queste non sono solo belle, sono anche utili per la salute della casae di chi la abita

Molti di noi vivono in zone ad alto tasso di umidità, con l’arrivo delle piogge stagionali i problemi non fanno altro che peggiorare. La casa dovrebbe essere un rifugio caldo e soprattutto asciutto, ma tante sono le situazioni che possono andare a togliere al nostro nido quella serenità che tanto ci aspettiamo di trovare una volta rientrati a casa dal lavoro, dalla scuola dei bambini, dal supermercato o anche dall’università.

La stagione estiva, quando ci si trova in una zona umida, diventa qualcosa di asfissiante, una mancanza di respiro che arriva quasi a logorare. In autunno e in inverno la situazione è ancora più impressionante, perché il freddo diventa, anche in casa, così aggressivo da entrarci direttamente nella pelle, nei muscoli, nelle ossa.

Piante da appartamento: perette alleate domestiche

Un freddo che fascia il corpo, senza richiedere temperature estremamente basse. Infatti, gli ultimi inverni non sono stati tra i più freddi mai visti, anzi. Però le persone con case vicino ai fiumi, ad esempio, risentono da sempre di questa condizione che sembra non avere una soluzione. Ma signore e signori, reggetevi forte perché qui una soluzione invece c’è.

Felce di Boston
Piante da appartamento: perfette alleate domestiche (designmag.it) Fonte Pixabay

Bisogna come unica richiesta, avere un minimo di pollice verde. Esistono delle piante da appartamento capaci di assorbire l’umidità all’interno di casa. In sostanza operano da deumidificatori domestici, che però non chiedono energia elettrica e quindi non influiscono sulle bollette. La loro unica forma di pagamento è l’essere trattate bene e qualche bicchiere d’acqua ogni girono. Gli esemplari di cui vi vogliamo parlare sono ben quattro e arrivano tutti da zone diverse del mondo.

non hanno bisogno di climi particolarmente caldi, quindi finché nella vostra casa ci saranno temperature che non andranno costantemente al di sotto dei 17 o 18 gradi, la loro vita non sarà a rischio. Le piante sono la Spathiphyllum, l’edera, la felce di Boston ed in fine la palma di bambù. Hanno tutte un aspetto elegante e solido, fungono anche da perfetto arredo per dare quel tocco di colore che non fa mai male. Oltre a purificare l’aria, quindi, arreda e da quel Je ne sais pas all’ambiente, che non fa mai male.

Gestione cookie