Alcune piante sono pericolose da tenere in casa. Dai un’occhiata: la tua famiglia potrebbe essere in pericolo.
Le piante d’appartamento costituiscono un meraviglioso arredo in una casa. Oggi è possibile trovare sui mercati o nei negozi specie tanto diverse quanto attraenti, ma attenzione anche le rose più belle hanno le spine. Di fronte al crescente numero di allergie e intossicazioni da piante, gli specialisti della sanità pubblica hanno lanciato l’allarme, insistendo sul fatto che alcune piante sono particolarmente pericolose per la salute.
La maggior parte delle piante sono potenzialmente pericolose per ingestione o semplice masticazione delle foglie, dei frutti o dei semi. L’avvelenamento può variare dall’indigestione al pericolo di vita a seconda del tipo di pianta e della quantità di ingestione. Ad esempio, è noto che il mughetto e i narcisi causano vomito e diarrea.
Queste piante sono pericolose: soprattutto se hai bambini e animali domestici
Alcune piante d’appartamento sono rischiose per la salute umana. Ma con un po’ di attenzione si possono evitare consapevolmente due tipi principali di rischi:
- le allergie: alcune piante ornamentali, per quanto belle, sono particolarmente allergeniche e dovrebbero essere tenute il più possibile lontane dalla portata delle persone allergiche e dei bambini.
- gli avvelenamenti: le piante responsabili degli avvelenamenti più gravi sono: dieffenbachia, stella di Natale, roveto ardente, begonie, belladonna, oleandro, agrifoglio, maggiociondolo, tasso e sorbo.
Il loro potere allergenico si trasmette il più delle volte attraverso il contatto con foglie, linfa o attraverso la trasmissione di allergeni nell’aria e può portare, a seconda dei casi, a irritazioni e ustioni della pelle, a sensazioni di soffocamento o attacchi di tosse. Ecco alcune delle principali piante vendute in commercio e tuttavia note per le loro proprietà allergeniche:
- Dieffenbachia
- Filodendro
- Ficus
- Oleandro
- Bastone da Passeggio.
Si consiglia di tenere le vostre piante fuori dalla portata dei bambini, che tendono a mettere in bocca ogni genere di cose… Per fare ciò, potete installare le vostre piante in alto e raccogliere rapidamente le foglie cadute. Nel giardino, posiziona le recinzioni ai loro piedi. Ad ogni modo, insegna ai tuoi figli che è vietato mangiare qualsiasi pianta, puoi insegnargli anche a riconoscere le piante tossiche. Infine, durante i lavori di giardinaggio, usate i guanti, evitate di toccarvi gli occhi e di toccare il vostro bambino senza toglierli.
Infine ricordiamo che tutte le piante consumano ossigeno e rilasciano anidride carbonica durante la notte e, sebbene queste emissioni siano inferiori a quelle prodotte dall’uomo, evitate di mettere le piante nelle camere da letto, migliorerete solo il sonno della vostra famiglia!