Un balcone può trasformarsi in un meraviglioso, piccolo angolo di natura a portata di mano, basta scegliere piante belle e facili da gestire!
Quando pensiamo ai fiori da tenere sul balcone, nella maggior parte dei casi immaginiamo fioriere traboccanti di gerani oppure vasi di piante grasse e, nel migliore dei casi, rigogliose piantine di odori da utilizzare freschissime anche in cucina.
Esistono però moltissime varietà di piante che spesso non prendiamo in considerazione e che possono davvero contribuire a trasformare il nostro balcone in un piccolo giardino.
Gli unici criteri da osservare in questi casi sono la tipologia di esposizione offerta dal balcone su cui andremo a posizionare le piante e naturalmente la grandezza del balcone. Riempire il balcone al punto da non riuscire nemmeno più a utilizzarlo non è mai una buona idea, dal momento che finiremmo per non poterci più godere le piante che abbiamo scelto e curato con tanta attenzione.
Le migliori piante da acquistare per il tuo balcone
Le piante di agrumi sono la scelta perfetta per balconi esposti a sud e che quindi prendono molto sole, soprattutto d’estate. Anche se non sempre ci si pensa, è molto comune piantare e far crescere agrumi in vaso. Possiamo addirittura creare delle siepi di limoni allo scopo di garantire la nostra privacy: per farlo basterà acquistare dei limoni a spalliera, chiamati così per il fatto che vengono piantati in vasi oblunghi in maniera da creare una forma simile alla spalliera di una poltrona.
Il mandarino cinese produce fiori profumatissimi tra luglio e settembre e si mantiene di piccole dimensioni, quindi è assolutamente perfetto per arredare anche balconi non troppo ampi.
Limoni e mandarini hanno bisogno, come già accennato, di molto sole e di molta acqua nel periodo estivo. Nel momento in cui vengono curati con attenzione, però, sono in grado di sviluppare frutti colorati e profumatissimi.
La camelia è una delle piante più conosciute e più amati dai cultori dei giardini. Per farla crescere bene è necessario esporla in maniera che non si trovi al sole diretto ma che possa sempre godere di un po’ d’ombra. Questa pianta produce fiori bellissimi che per secoli sono stati considerati simbolo di perfezione estetica: è quindi la scelta ideale per un balcone raffinato.
La lavanda ci rimanda direttamente ai profumi e ai delicatissimi colori di Provenza. Insieme al rosmarino rappresenta la scelta ideale per chi desidera un balcone estremamente profumato. Vale la pena ricordare però che queste piante hanno bisogno di vasi molto profondi per sviluppare correttamente le proprie radici.