Le combinazioni di colori conferiscono a ogni ambiente un carattere unico e vanno studiate attentamente: le migliori per il soggiorno.
Nell’interior design le combinazioni di colori – universalmente conosciute come palette – sono oggetto di moltissima attenzione in fase di creazione del progetto. Il motivo è che ognuna è in grado di trasmettere sensazioni molto precise, di fatto cambiando in maniera radicale l’atmosfera generale di un ambiente.
Ogni ambiente della casa ha una combinazione di colori che meglio si adatta alle esigenze della singola stanza, non solo per la destinazione d’uso ma anche per via della luminosità e della sua distribuzione.
In generale le palette sono formate sempre da tre colori: uno di base (solitamente neutro, che occupa il 60% dello spazio visivo), uno di contrasto (che occupa solitamente il 30% dello spazio visivo ed è piuttosto saturo) e infine uno d’accento (colore molto brillante o intenso destinato al solo 10% dello spazio totale). Questo permette di conferire a ogni ambiente profondità e carattere, rendendolo unico e soprattutto interessante dal punto di vista visivo.
Grigio, verde salvia e caramello sono tre colori perfetti per arredare un soggiorno moderno che voglia anche essere molto accogliente. Il verde salvia è infatti un colore molto di moda, in grado di conferire un senso di pace a qualsiasi ambiente, mentre il color caramello, con il suo calore, rende un ambiente potenzialmente freddo più caldo e confortevole.
Marrone chiaro, marrone scuro e arancio sono invece tre colori ideali per arredare una stanza o una cucina a cui vogliamo regalare un carattere caldo e stimolante allo stesso tempo. L’arancione è infatti un colore in grado di stimolare la creatività e sviluppare energia mentale senza essere brillante e invadente quanto il giallo in tutte le sue sfumature: elegantissimo.
Grigio chiaro, grigio scuro e nero sono colori che formano una delle palette più adatte allo studio o a un ambiente destinato al lavoro. Si tratta di colori estremamente neutri e molto seri ma anche molto versatili, in grado cioè di adattarsi facilmente a qualsiasi stile di arredo senza passare mai di moda. Questa palette può anche essere ravvivata da un ulteriore colore d’accento senza perdere niente del suo perfetto equilibrio cromatico.
Bianco, grigio chiaro e tortora è invece una combinazione di colori neutri estremamente attuale, che si sposa benissimo con un arredo minimal ed elegante. Perfetta per la camera da letto, questa combinazione di colori è in grado di creare ambienti ampi, rilassanti e in grado di trasmettere equilibrio.