Queste brutte abitudini di pulizia mi stavano svuotando il portafoglio: da quando le evito risparmio una fortuna

Alcuni comuni errori che si commettono quando si fa pulizia in casa possono incidere negativamente sul portafoglio: evitandoli si può risparmiare molto.

Nella vita quotidiana è importante stabilire una corretta routine di pulizie domestiche. La casa ha bisogno di una manutenzione continua, pertanto programmare ed eseguire tutte le operazioni necessarie favorirà un mantenimento migliore dei mobili, delle superfici e della stessa abitazione. Nonostante i tanti consigli che circolano con il passaparola tuttavia, sbagliare è sempre molto facile.

Può capitare, ad esempio, di trascurare determinate aree in cui pullulano germi e batteri, ma anche di utilizzare in modo sbagliato i prodotti o gli elettrodomestici. Le pulizie andrebbero prese molto seriamente, anche perché se svolte male possono diventare un vero spreco sia in termini di tempo che anche di denaro. Nessuno desidera ritrovarsi con danni più o meno gravi all’interno della propria casa, ma neppure con il portafoglio svuotato.

Non tutti possono optare per un aiuto professionale in questo campo, ma imparare è possibile. Bisognerà innanzitutto iniziare eliminando delle brutte abitudini radicate che possono davvero compromettere la buona riuscita e il risparmio di risorse. Il risultato cambierà in breve tempo se solo si presta una maggiore attenzione a ciò che si fa quando ci si mette all’opera per pulire.

Risparmio e pulizie: gli errori da non commettere

Un tempo si imparava a fare le pulizie in casa seguendo le abitudini di famiglia o affidandosi ai famosi “rimedi della nonna” tramandati di generazione in generazione. Oggi gli esperti diffondono il loro sapere facendo riflettere sull’importanza di alcuni aspetti fondamentali in casa, come il risparmio. Delle semplici azioni che si svolgono ripetutamente possono trasformare la pulizia in un dispendio inutile di soldi, senza portare a risultati soddisfacenti.

aspirapolvere filtro
Risparmio e pulizie: gli errori da non commettere – designmag.it

Si può pensare agli stessi strumenti utilizzati, che perdono longevità quando non vengono correttamente puliti dopo l’uso. I professionisti consigliano di igienizzare immediatamente i panni, le spugne multiuso, i contenitori e tutto ciò che può essere riutilizzato. Questa accortezza basilare consentirà di prolungarne la durata nel tempo e dunque, di evitare spese inutili.

Nel caso dell’aspirapolvere occorre un’attenzione in più. Non bisognerebbe mai scordarsi di pulire bene i filtri prima che arrivino ad intasarsi. Questa noncuranza infatti, porta all’accumulo e alla continua diffusione dello sporco in casa. Inoltre, l’ostruzione impedirà all’aspirapolvere di svolgere il suo lavoro al massimo della potenza, conducendo ad un maggiore consumo di energia elettrica e ad un danneggiamento dell’apparecchio.

Per salvaguardare i pavimenti è importante invece, assicurarsi di eliminare la polvere come primo passaggio prima di lavare, utilizzando una scopa o un aspirapolvere. In questo modo, si eviterà che possibili residui solidi vengano trascinati per terra lasciando graffi visibili, che richiederanno lavori costosi di ripristino.

Un errore molto comune in cucina invece, è quello di caricare troppo la lavastoviglie con la speranza di risparmiare tempo. Questo, al contrario, non permetterà all’acqua di raggiungere tutti i piatti che risulteranno ancora sporchi una volta tirati fuori e necessiteranno un ulteriore lavaggio. Molto spesso capita inoltre, di eccedere con l’uso dei prodotti.

Si pensa erroneamente che usare una maggiore quantità aiuterà a pulire meglio, ma questo invece potrebbe rovinare il risultato rendendolo addirittura peggiore perché più appiccicoso. Meglio optare per meno prodotto che garantirà una pulizia più duratura. E per concludere, gli esperti riconoscono la svista peggiore nelle pulizie in casa. Non leggere etichette e foglietti di istruzioni dei detergenti utilizzati è un errore imperdonabile: si rischia di utilizzare quelli sbagliati o in combinazioni incompatibili, che non faranno altro che rovinare irrimediabilmente le preziose superfici.

Gestione cookie