Avere ospiti a casa dovrebbe essere un piacere ma ci sono certe brutte abitudini a tavola che possono solo provocare disagio e imbarazzo.
Quando si hanno degli ospiti a casa si vorrebbe sempre che tutto fosse perfetto: ci si dedica alla tavola, apparecchiandola ad arte e con le stoviglie migliori e si cucinano manicaretti gustosi. Ma, qualche volta, qualcosa può andare storto.
Infatti ci sono alcune brutte abitudini che possono trasformare il pranzo o la cena perfetti in un incubo per gli ospiti, provocando loro disagio e vergogna.
Le brutte abitudini da non avere quando si hanno ospiti a tavola
Quando si hanno ospiti a tavola si dovrebbero riservare loro tante attenzioni affinché si trovino a loro agio durante tutta la permanenza a casa. Tuttavia a volte non è così e ci si abbandona ad alcune brutte abitudini che, invece che rendere il pranzo o la cena una bella occasione di convivialità, li trasformano in un incubo.
Queste sono alcune delle brutte abitudii che andrebbero evitate:
- Non pensare ai posti a sedere è una mancanza di rispetto. Per questo, prima di sedersi a tavola dovrebbero essere indicati i posti dove ogni ospite deve sedersi oppure pensare a dei segna posto.
- Usare il telefono a tavola: questo gesto potrebbe non far sentire importanti i propri ospiti e provocare in loro molto disagio.
- Masticare a bocca aperta mentre si mangia, è considerato molto scortese.
- Litigare a tavola con i membri della propria famiglia e far risultare gli ospiti gli spettatori di questo spettacolo, mette loro molto a disagio.
- Parlare di argomenti sensibili o controversi, quando invece il radunarsi a tavola dovrebbe essere l’occasione per parlare di argomenti leggeri e divertenti.
- Parlare solo con le persone sedute vicino, finendo per far annoiare gli ospiti che si trovano più lontani. Se fosse difficile conversare con loro, è consigliabile alzarsi e andarli ad intrattenere di tanto in tanto.
- Dominare la conversazione senza dare spazio agli altri di parlare e dire la propria, mette terribilmente a disagio gli ospiti.
- Non considerare le eventuali preferenze o restrizioni dietetiche a tavola è molto sgarbato da parte dei padroni di casa. Sarebbe meglio informarsi su eventuali preferenze o allergie prima di preparare da mangiare qualcosa che non possono o non vogliono mangiare.
Insomma, evitando queste brutte abitudini a tavola, gli ospiti si sentiranno coccolati e coinvolti e il pranzo o la cena saranno un successo.