Queste abitudini che abbiamo tutti in casa nostra attirano tantissimi ragni: le cose da non fare più

Sono queste le cattive abitudini che hai in casa e che sono terreno fertile per i ragni: smetti subito e non correrai rischi.

Quando pulite la vostra casa, probabilmente avete in mente alcuni obiettivi: migliorare l’aspetto e l’odore dell’ambiente, ridurre il disordine e la confusione e tenere lontani i parassiti. Ma gli esperti di disinfestazione sostengono che il modo in cui tenete – o non tenere – le cose pulite e in ordine potrebbe rendere la vostra casa un ambiente accogliente per gli insetti, e in particolare attirare i ragni.

Prima di ritrovarvi a combattere contro una serie apparentemente infinita di spaventosi animaletti, scoprite cosa dovreste e non dovreste fare durante le pulizie per evitare un’infestazione di ragni. Ecco tutte le regole principali a cui attenersi.

Cosa (non) fare per tenere i ragni lontani da casa

  • Lavare la frutta: Anche se non avete intenzione di mangiarla subito, è meglio dare una bella sciacquata alla frutta che avete in casa dopo averla comprata. “Oltre ad attirare le mosche, la frutta attira anche i ragni”, spiega Jordan Foster, esperto di disinfestazione di Fantastic Pest Control. Gli insetti trovano l’uva particolarmente allettante, quindi i ragni sono più propensi a tessere una ragnatela tra e intorno ad essa”.
  • Occhio al cibo per animali domestici: Il cibo del vostro animale domestico lasciato sul pavimento è un elemento dii richiamo per gli insetti, e dove ci sono gli insetti, presto arriveranno anche i ragni. “Se avete un animale domestico, assicuratevi di pulire regolarmente la sua ciotola del cibo. Inoltre, conservatelo in contenitori ermetici”, dice Foster.
abitudini che attirano ragni in casa evitare
Il bidone dell’immondizia aperto in cucina potrebbe essere una delle cause (Designmag.it)
  • Sgombrate il campo dagli altri insetti: Se avete mosche che ronzano in casa, formiche nella zuccheriera o un’invasione di scarafaggi non controllata, è probabile che abbiate un problema anche con i ragni. “Una delle abitudini più comuni, ma meno conosciute, che attirano i ragni in casa è la presenza di altri insetti”, spiega Stefan Bucur, esperto di pulizia e fondatore di Rhythm of the Home. I ragni amano mangiare questi altri insetti, quindi la loro presenza in casa ne attirerà sicuramente”.
  • Niente cestini senza coperchio: Il bidone dell’immondizia aperto in cucina potrebbe essere la causa dell’improvvisa presenza di ragni in casa. “Ai ragni piace mangiare gli insetti che si nutrono di avanzi e rifiuti”, spiega l’entomologo ed esperto di disinfestazione Ryan Smith, proprietario di Ant and Garden Organic Pest Control. “Smaltite correttamente i rifiuti domestici e non solo eviterete l’arrivo di scarafaggi, mosche e formiche, ma anche dei ragni!”.
  • Pulite i piani di lavoro dopo aver preparato il cibo: Se non avete l’abitudine di pulire il piano cucina o i fornelli, è meglio che iniziate a prenderla. “I ragni non mangiano cibo umano, ma di sicuro banchettano con gli insetti che si nutrono del cibo lasciato in cucina”, dice Smith. E raccomanda di pulire subito dopo i pasti, per evitare che i ragni e le loro prede si impossessino della vostra cucina.
abitudini che attirano ragni in casa evitare
Avere casa sempre ben pulita è un primo passa da non trascurare Designmag.it
  • Pulite le grondaie: Se notate più amici a otto zampe del solito in casa vostra, forse è il caso di dare un’occhiata alle grondaie. “Pulite le grondaie e i pluviali da rametti, foglie e altri composti organici”, dice Bucur. “I ragni non amano necessariamente vivere lì, ma molto spesso li usano per entrare in casa”.
  • Non lasciate la biancheria sul pavimento: La pila di panni sporchi sul pavimento non è solo un rischio di inciampo, ma anche un luogo ideale per i ragni. “Il bucato è un ottimo nascondiglio per i ragni, che possono rintanarsi nelle pieghe dei vestiti e restare in attesa finché non hanno bisogno di avventurarsi alla ricerca di cibo o finché altri parassiti che possono trovarsi nella lavanderia non trovano la strada per raggiungerli”, spiega Fred Willey, entomologo e presidente di Invader Pest Management. “È meglio tenere la biancheria usata lontano dal pavimento e in ceste chiuse, in modo da rendere più difficile ai ragni l’accesso a questo nascondiglio”.
  • Lasciare che le piante da interno crescano troppo: Tagliare le piante da interno è un ottimo modo per evitare che i ragni vi si nascondano. “Se avete molte piante in vaso e fogliame intorno alla casa dove i ragni amano costruire ragnatele, è il momento di potarle”, dice Foster, che raccomanda anche di evitare di piantare vicino alle fondamenta della casa, poiché i ragni che si nascondono nella vegetazione possono entrare in casa attraverso le fessure intorno alle finestre e le crepe nella muratura.
  • Lasciare disordine in giro: Non è mai una cattiva idea quella di liberare la casa dal disordine, soprattutto se si vuole evitare un problema di ragni. “La cosa più importante che si possa fare per evitare la presenza di ragni in casa è riordinarla regolarmente, spolverando i soprammobili”, conclude Megan Cavanaugh di Done Right Pest Solutions.
Gestione cookie