Da trend datati a pezzi di tendenza, queste 8 caratteristiche del passato per la cucina tornano di gran moda.
Il design di interni del 2025 guarda decisamente al passato, sopratutto per quanto riguarda le cucine, con vecchi trend che torneranno di gran moda. Chi sta pensando di rinnovare o ristrutturare il proprio spazio potrebbe dover salvare qualche pezzo o girare diversi mercatini dell’usato e negozi di antiquariato per trovare alcuni pezzi cult, immancabili.
Tuttavia, è bene ricordare che per quanto la moda sia circolare, non torna mai uguale a se stessa. Le vecchie tendenze tornano in voga, ma con quale cambiamento per renderle attuali e moderne.
Come riportare in vita queste tendenze per le cucine del passato
I design concordano che nelle cucine del 2025 dovranno essere incorporati questi elementi di design appartenenti al passato, trovando un modo congeniale per renderle attuali e adatte alle esigenze della vita moderna.
Si è parlato lungamente del ritorno del colore in cucina nel 2025, talvolta con combinazioni insolite e azzardate. Ebbene, non poteva restare certo fuori dai nuovi trend la cucina dai toni sanguigni. I blu e i grigi scuri di qualche anno fa, sono stati infatti superati ampiamente dai rossi caldi, i bordeaux profondi e perfino dal nero. Nel 2025 sarà il rosso ciliegia a capeggiare in cucina.
Come abbiamo visto non sarà solo il nero a tornare con prepotenza, ma anche le cucine in legno scuro, sempre più popolari nel design. Legni scuri e ricchi e semplici pareti bianche sono un classico intramontabile.
Le cucine futuristiche anni Settanta dalla rifinitura lucida sembrano ormai retaggio del passato, nonostante la piccola ripresa negli anni Dieci del Duemila, non sembrava esserci modo di farle tornare di moda. Almeno fino al 2025, quando la lucentezza torna come elemento complementare, andrà infatti a bilanciare l’ultra-opaco per dare alla cucina un aspetto moderno e raffinato.
Negli ultimi anni le vetrate interne sono state portate all’estremo dagli arredatori, le abbiamo viste ovunque e in ogni modo possibile. O almeno, questo è quello che pensavo: nel 2025 tornano con grande prepotenza. Tuttavia, il loro look si è evoluto e ammorbidito, concentrandosi sul legno, meglio se antico o di recupero.
I mobili a pannello piatto saranno sempre più presenti nel 2025 nel design delle cucine, le superfici lisce e semplici, porteranno in ogni cucina una sorta di eleganza sobria. Un’estetica decisamente senza tempo che riuscirà a inserirsi alla perfezione anche nelle cucine moderne.
Per buona pace per i minimalisti, nel 2025 torneranno di gran moda diversi elementi che pensavamo aver abbandonato per sempre (anche per motivi di igiene): gli appendi pentole. Che siano appesi al soffitto o fissati alle pareti, non fa troppa differenza purché siano ben coesi con il resto dello schema della cucina.
Infine, nel 2025 farà il suo grande ritorno anche il paraschizzi piastrellato, con design giocosi e moderni, che diventeranno parte integrante dell’estetica della ccuina.