Queste+5+cose+che+usi+abitualmente+in+casa+potrebbero+uccidere+il+tuo+animale+domestico%3A+pericoli+gravissimi+alla+sua+portata
designmagit
/articolo/queste-5-cose-che-usi-abitualmente-in-casa-potrebbero-uccidere-il-tuo-animale-domestico-pericoli-gravissimi-alla-sua-portata/149497/amp/
News e curiosità

Queste 5 cose che usi abitualmente in casa potrebbero uccidere il tuo animale domestico: pericoli gravissimi alla sua portata

Se vivi con un cane o un gatto devi fare attenzione a cosa lasci alla loro portata: potresti rischiare di ucciderlo involontariamente.

Hai la fortuna di vivere con un animale domestico? Allora devi fare molta attenzione agli oggetti che lasci per casa e che possono essere alla sua portata. Il motivo è semplice, rischi di ucciderlo! Infatti ci sono oggetti e materiali che possono fare molto male alla salute del tuo cane o del tuo gatto.

Per correre ai ripari prima che il problema si manifesti ti suggeriamo di leggere questo articolo in cui ti illustriamo quali sono le cose che usi abitualmente in casa e che potrebbero letteralmente ammazzare il tuo pet.

Oggetti e materiali che possono fare male a cani e gatti

1.Dentifricio. Tra le cose che usi abitualmente in casa c’è senza dubbio il dentifricio. Lo usi ogni giorno e più volte al giorno, di solito lo lasci in bagno, sulla specchiera o su qualche altro mobile. Ebbene, cerca di riporlo in un cassetto e di non lasciarlo a vista se hai un gatto in casa. Soprattutto se il dentifricio contiene fluoro.

Questa è una sostanza pericolosa per i gatti perché va ad agire sul sistema nervoso e può provocare disturbi anche gravi come l’incontinenza o vomito. Se il tuo gatto lo mangia potrebbe anche morire.

Cose che possono uccidere cane e gatto – designmag.it

2.Candeggina. Prima di tutto dovresti tenere da parte ogni tipo di detersivo o acido, cioè dovresti riporli all’interno di mobili non accessibili né ai bambini, né tanto meno ai cani, né ai gatti. Poi non è difficile da capire che la candeggina può distruggere il loro apparato digerente.

Certo, è improbabile che un animale domestico si attacchi al flacone di candeggina, però non è insolito che bevano un po’ di tutto se fa molto caldo e le loro ciotole sono vuote. Se ad esempio hai lasciato in un angolo un secchio di acqua e candeggina per lavare il pavimento, potrebbero berla da lì. Fai attenzione e svuota i secchi, sempre.

3.Cioccolato. Lo sanno tutti, i dolci non vanno dati agli animali, nemmeno il cioccolato, ovviamente. Specialmente i gatti sono sensibili alla teobromina del cacao, che può provocare disturbi nervosi e anche la morte.

4.Naftalina. Tutti gli animali domestici amano correre dietro alle palline. Se però sono palline di naftalina, la cosa può diventare pericolosa, e il gioco mortale! Tieni lontane da cani e gatti le palline di naftalina che usi per mantenere i capi negli armadi liberi dalle tarme. Basta riporle in sacchetti di tela e non lasciarle alla loro portata.

5.Insetticidi e veleno per topi. Sono composizioni velenose che servono ad uccidere agendo sul sistema nervoso. Ovviamente sono molto pericolosi anche per i tuoi pet, ecco perché devi assolutamente fare attenzione a tenerli fuori dalla portata del tuo amico a quattro zampe.

E se vivi con animali scopri anche cos’è la Barkitecture, la tendenza di interior design dedicata a chi ama gli animali e condivide con loro gli stessi spazi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente