Pigne, candeli, rami di pino: idee e spunti per creare delle bellissime composizioni natalizie con cui decorare casa le prossime Feste.
C’è chi ci sta già pensando, chi invece si è messo già all’ora e ovviamente c’è ci lascerà tutto all’ultimo momento; poco importa, perché l’importante è avere le idee chiare su come decorare la casa le prossime feste natalizie.
Composizioni bellissime, con candele, pigne, rami di pino ma anche nastri, fiocchi e palline da realizzare da sé per avere in casa, come in giardino o sul balcone, la giusta atmosfera. Cerchiamo di capire, allora, quali saranno le tendenze sui colori da utilizzare, ma anche sugli elementi che proprio non potranno mancare per le decorazioni di Natale, in questo modo si avrà una casa a tema ma anche di tendenza.
Decorazioni natalizie, come sfruttare gli elementi di stagione per rendere la casa incantevole
Partiamo subito dagli elementi indispensabili e dai colori che prevarranno quest’anno. I primi restano i classici di sempre e, quindi, appunto pigne, candele ovviamente fiori di stagione così come rami di pino ma anche arance essiccate e bastoncini di cannella. I nastri sono fondamentali come anche i led che servono per dare luce ma anche colore. E a proposito di questi ultimi, dopo anni di colori freddi come il bianco, il verde smeraldo e anche il rosa barbie, quest’anno si torna ai classici con il rosso, il verde scuro e l’oro.
Immancabile il centro tavola realizzato con le candele; una buona base potrebbe essere quella di un piatto grande e largo che permetta di posizionare al centro le candele -meglio se ad altezze diverse- che potranno poi essere decorati semplicemente adagiando intorno pigne, rametti di pino o fiori essiccati e rametti di cannella. In questo modo si crea la giusta atmosfera con i profumi del Natale che arricchiscono l’aria.
Per chi, invece, preferisce un centrotavola più rustico può scegliere come base un disco di legno che faccia da alzatina, riporre sul bordo le candele e al centro creare una composizione alternando pigne e rami di pino.
Con le pigne si può pensare, per chi ce l’ha, di creare un’intera decorazione al camino o perché no sui davanzali delle finestre. E a proposito di queste ultime, sapete che la vera tendenza dell’anno è addobbare anche queste aggiungendo delle ghirlande che non servono più solo come fuoriporta.
Composizioni che si possono fare semplicemente anche utilizzando i fiori di stagione alias le stelle di Natale o piante di pino nano che si possono semplicemente decorare con dei led e disporre anche fuori alla porta. E a proposito decorazioni esterne, fuori alla porta non può proprio mancare la ghirlanda, ma chi preferisce qualcosa di nuovo può optare anche per un grande e vellutato fiocco rosso.