Pulire il divano in pelle come si deve è un’operazione da eseguire con cura e attenzione per liberarlo dalle macchie.
Difficile – se non impossibile – immaginare un salotto senza la presenza di un divano, irrinunciabile elemento d’arredo che però necessita di attenzioni specifiche a seconda del materiale con cui è stato costruito. Inutile dire che uno dei divani da “maneggiare” con più delicatezza è quello realizzato in pelle.
Per realizzare divani si usano principalmente materiali come l’ecopelle, la pelle in pieno fiore (la soluzione più pregiata e resistente ma anche, va da sé, la più dispendiosa), la pelle fiore corretto (comunque molto valida, anche se di qualità lievemente inferiore) e la pelle rigenerata, realizzata mescolando la pelle a materiali sintetici.
Per tornare alla domanda iniziale: come si fa a pulire il divano in pelle e rimuovere le macchie che si sono formate col tempo? Vediamo quali sono i migliori prodotti e i passaggi necessari per portare a termine con successo questo particolare tipo di pulizia.
La pulizia di un divano in pelle è un’operazione delicata che non va improvvisata. Come prima cosa dovremo provvedere a rimuovere ogni residuo di polvere o di sporco presente sulla superficie del divano. Successivamente potremo procedere con la pulizia vera e propria del nostro divano, stando bene attenti a non graffiare il tessuto.
Per questo ci tornerà molto utile un aspirapolvere dotato di spazzole morbide. Ma andrà bene anche un panno in microfibra asciutto. A questo punto dovremo passare al secondo “step”: la scelta del sapone o del detergente da impiegare per la pulizia del divano in pelle. La regola d’oro è una soltanto: usare il sapone/detergente più delicato.
Quando avremo individuato il prodotto adatto non dovremo fare altro che mescolarlo a dell’acqua tiepida in modo da creare una soluzione. Dopodiché immergeremo il panno in fibra delicata nella soluzione prima di strizzarlo energicamente. Adesso potremo passare il panno sul divano, stando attenti a farlo delicatamente.
Dovremo muoverci dall’alto verso il basso facendo attenzione alle macchie. Quando eseguiamo questa operazione facciamo attenzione a non strofinare con troppa forza, altrimenti rischieremo di impregnare di acqua il divano in pelle. Risciacquiamo poi il panno per levare eventuali residui di sapone.
Infine facciamo asciugare il divano – meglio all’aria se possibile – senza però esporlo direttamente alla luce solare. In questo modo potremo ottenere un ottimo risultato e liberare il nostro divano in pelle dall’inestetica presenza delle macchie (a seconda del tipo di macchia ci sono poi diverse soluzioni).