Questa+volta+%C3%A8+il+divano+in+pelle+che+dobbiamo+pulire%3A+solo+cos%C3%AC+sar%C3%A0+realmente+libero+da+ogni+macchia
designmagit
/articolo/questa-volta-e-il-divano-in-pelle-che-dobbiamo-pulire-solo-cosi-sara-realmente-libero-da-ogni-macchia/194460/amp/
Pulizia casa

Questa volta è il divano in pelle che dobbiamo pulire: solo così sarà realmente libero da ogni macchia

Pulire il divano in pelle come si deve è un’operazione da eseguire con cura e attenzione per liberarlo dalle macchie.

Difficile – se non impossibile – immaginare un salotto senza la presenza di un divano, irrinunciabile elemento d’arredo che però necessita di attenzioni specifiche a seconda del materiale con cui è stato costruito. Inutile dire che uno dei divani da “maneggiare” con più delicatezza è quello realizzato in pelle.

Per realizzare divani si usano principalmente materiali come l’ecopelle, la pelle in pieno fiore (la soluzione più pregiata e resistente ma anche, va da sé, la più dispendiosa), la pelle fiore corretto (comunque molto valida, anche se di qualità lievemente inferiore) e la pelle rigenerata, realizzata mescolando la pelle a materiali sintetici.

Per tornare alla domanda iniziale: come si fa a pulire il divano in pelle e rimuovere le macchie che si sono formate col tempo? Vediamo quali sono i migliori prodotti e i passaggi necessari per portare a termine con successo questo particolare tipo di pulizia.

Divano in pelle, come pulirlo a regola d’arte e liberarlo dalle macchie

La pulizia di un divano in pelle è un’operazione delicata che non va improvvisata. Come prima cosa dovremo provvedere a rimuovere ogni residuo di polvere o di sporco presente sulla superficie del divano. Successivamente potremo procedere con la pulizia vera e propria del nostro divano, stando bene attenti a non graffiare il tessuto.

Divano in pelle, come pulirlo a regola d’arte e liberarlo dalle macchie – designmag.it

Per questo ci tornerà molto utile un aspirapolvere dotato di spazzole morbide. Ma andrà bene anche un panno in microfibra asciutto. A questo punto dovremo passare al secondo “step”: la scelta del sapone o del detergente da impiegare per la pulizia del divano in pelle. La regola d’oro è una soltanto: usare il sapone/detergente più delicato.

Quando avremo individuato il prodotto adatto non dovremo fare altro che mescolarlo a dell’acqua tiepida in modo da creare una soluzione. Dopodiché immergeremo il panno in fibra delicata nella soluzione prima di strizzarlo energicamente. Adesso potremo passare il panno sul divano, stando attenti a farlo delicatamente.

Dovremo muoverci dall’alto verso il basso facendo attenzione alle macchie. Quando eseguiamo questa operazione facciamo attenzione a non strofinare con troppa forza, altrimenti rischieremo di impregnare di acqua il divano in pelle. Risciacquiamo poi il panno per levare eventuali residui di sapone. 

Infine facciamo asciugare il divano – meglio all’aria se possibile – senza però esporlo direttamente alla luce solare. In questo modo potremo ottenere un ottimo risultato e liberare il nostro divano in pelle dall’inestetica presenza delle macchie (a seconda del tipo di macchia ci sono poi diverse soluzioni).

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Published by
Emiliano Fumaneri