Questa piantina grassa é in tutte le case: bella e scenografica, ma c’é un caso in cui può rivelarsi veramente pericolosa

Le piante sono sempre un oggetto di arredamento indispensabile in un ambiente. Ma attenzione a scegliere quelle giuste.

Quando si decide di posizionare una bella pianta nella nostra casa, che sia interna o esterna, bisogna sempre scegliere sia la giusta posizione che la giusta tipologia di pianta. Attenzione anche a scegliere delle piante che non siano pericolose, spesso non siamo al corrente dei rischi che una pianta, seppur bella e gradevole alla vista, possa nascondere.

Ci sono infatti delle tipologie che andrebbero evitate per il benessere di tutti i componenti della famiglia, bambini e animali inclusi. Che sia fresca, grassa, a fiori, frutti, con foglia larga o piccola, insomma la scelta della giusta pianta come oggetto di arredamento nella nostra casa è davvero fondamentale.

Una pianta senza spine e facile da coltivare

Esiste una pianta grassa in particolare, molto bella esteticamente, e soprattutto che si dirama molto facilmente. Se ci sono animali in casa, come cani e gatti, bisogna prestare attenzione. Una pianta senza spine e molto facile da coltivale, ma con delle controindicazioni da conoscere se si vuole essere al sicuro. Stiamo parlando dell’ Albero di Giada. Si tratta però di una pianta tossica per i nostri animali domestici e non solo. Infatti se le foglie di questa pianta vengono ingerite da un cane o gatto questi possono vere dei sintomi come vomito, diarrea e nausea, questo indica che vi è una intossicazione in corso. Ecco quindi spiegato il motivo per cui è bene tenere lontane queste piante se ci sono degli amici a quattro zampe a casa.

Piantina grassa e rischi
Attenzione al contatto diretto – designmag.it

Ovviamente la stessa cosa riguarda i bambini, i quali non devono mordicchiare queste foglie per gioco, dato che gli effetti potrebbero essere gli stessi degli animali, ossia quelli tipici della intossicazione. Gli adulti devono prestare attenzione a delle dermatiti da contatto in caso si tocchino le foglie e poi magari, successivamente, anche il corpo e il viso. Attenzione anche agli occhi e alle gravi irritazioni oculari che possono verificarsi se si tocca la pianta e poi in seguito si strofinano gli occhi. L’Albero di Giada non è una pianta velenosa, questo è sicuro, ma bisogna solo prestare attenzione e utilizzare i guanti in fase di potatura. I nostri amici a quattro zampe se ingeriscono una foglia, e sono anzianotti, possono anche avere delle gravi patologie epatiche o renali.

Gestione cookie