Questa parte della cucina in pochi la puliscono e diventa piena di sporco: rimedia subito, ti basteranno 5 minuti

È questa la parte più sporca della cucina: la vedi tutti i giorni ma non la pulisci mai, ecco come farlo in poche mosse.

Fra i vari ambienti di casa, la cucina è senza dubbio quella in cui la pulizia deve essere curata nei minimi dettagli. Un compito sicuramente non piacevole, ma che sarà necessario per eliminare ogni potenziale minaccia per la salute. Germi e batteri sono i principali nemici da neutralizzare, per non parlare di sporco, unto e calcare.

Proprio per questo, sarà necessario dedicarsi giornalmente alla sua igiene, arrivando anche in quei punti che normalmente vengono trascurati o che non si pensano mai di pulire. Uno di questi, è sicuramente il scolapiatti, che sia quello integrato all’interno dei mobili o che sia poggiato direttamente sul lavello, è importantissimo pulirlo quasi ogni giorno. Infatti, anche se non sembra visibile ad occhio nudo, la quantità di sporco che si accumula è davvero impressionante.

Scolapiatti, è proprio questa la parte più sporca della cucina: non sempre si pulisce

Oltre al lavello, al forno o al piano cottura, anche il colapiatti della cucina necessità delle dovute attenzioni. Un passaggio necessario non solo per eliminare lo sporco accumulato, ma soprattutto per rimuovere il calcare e per debellare la potenziale formazione di germi e batteri. Eseguirla non è poi così complicato, tuttavia sarà necessario farla correttamente per essere certi di agire nel migliore dei modi.

scolapiatti
Scolapiatti, è proprio questa la parte più sporca della cucina: non sempre si pulisce Designmag.it

Prima di procedere con la pulizia dello scolapiatti è importante capire il materiale con cui abbiamo a che fare, infatti, non tutti possono essere trattati allo stesso modo. Ecco perché qui di seguito, andremo ad indicare come agire in base a che tipologia abbiamo difronte. Vediamoli nel dettaglio:

  1. Scolapiatti in plastica: essendo un materiale abbastanza durevole, si potrà pulire in vari modi. Si potrà utilizzare un mix di bicarbonato e succo di limone per riuscire a rimuovere tutte le incrostazioni. Oppure si potrà usare il sapone molle potassico (sapone giallo) e il sapone di Marsiglia. Tutti validi rimedi, che elimineranno ogni traccia di sporco:
  2. Scolapiatti di metallo: il rimedio più efficace è mescolare una tazza di bicarbonato di sodio e un bicchiere di aceto. Versare il tutto nello scolapiatti e dopo aver lasciato agire per 30 minuti, strofinare e risciacquare;
  3. Scolapiatti in legno: qui si dovrà prestare la massima attenzione per non rovinare il materiale. Preparare una miscela con 150 g di aceto o di acido citrico in 1 litro di acqua. Versare in un flacone spray e vaporizzare sul legno, lasciare agire e strofinare delicatamente. Risciacquare ed infine asciugare.
Gestione cookie