Trasformare la propria parete domestica in un’opera d’arte: quel tocco che conferisce alla dimora un’atmosfera magnifica e originale.
L’arredamento domestico deve diventare un tentativo di trasposizione della personalità del suo proprietario. La casa deve prender vita e cucirsi perfettamente sull’essenza di colui o colei che vi stabiliranno la propria dimora. Per questo motivo la fase di costruzione interna con i mobili, i colori e lo stile deve essere studiato nei minimi dettagli. Nulla va lasciato al caso, neppure le pareti. Persino osservando un muro si può rimanere incantati. Questo, solo se si lascia che la fantasia prenda il sopravvento.
L’arredamento di un’abitazione viene associato generalmente alla selezione dei mobili e delle tonalità da riportare all’interno dei singoli locali. Considerare la parete solo ed esclusivamente come elemento della struttura e non dell’interior design è estremamente limitativo, in quanto rifiuta la possibilità di trasformare la propria dimora in un luogo suggestivo ed incantevole. Potete dunque applicare semplicemente un colore su di essa, oppure trasformarla letteralmente un’opera d’arte. In tal caso la fantasia deve fare da padrona.
Trasforma la parete in un’opera d’arte
Contemplare la parete come elemento di architettura d’interni può tradursi in due pratiche, entrambi eseguibili con la collaborazione di un professionista. Prima di tutto, potete selezionare una carta da parati originale, ben lontana dalle classiche fantasie riscontrabili nelle strutture alberghiere. Parliamo di veri e propri quadri da applicare sulla parete, i quali possono raffigurare ad esempio dei boschi fitti, dei paesaggi marittimi, oppure semplicemente delle pietre incastonate, luoghi innevati e simili.
Si tratta di una scelta che ha preso piede anche tra gli appassionati più esigenti, in quanto consente di conferire alla stanza una profondità maggiore e sicuramente un’atmosfera oggettivamente incantevole. In secondo luogo, ancor più particolare, è possibile modellare l’intonaco prima dell’asciugatura, disegnando a mano libera delle figure geometriche. Una volta solidificato, potrete passarci sopra una mano di vernice e il risultato sarà incredibile. Un’opera di arte moderna inedita direttamente nella vostra dimora.
Visualizza questo post su Instagram
Nell prima immagine ad esempio Alessandro Schiavone (su Instagram aleschiavone82) disegna delle forme che ricordano vagamente dei fiori, ma possono essere riprodotti anche dei rombi, semplici quadrati, sfere, scacchiere e così via. Nella seconda invece gioca con i colori, dipingendo quello che viene percepito come un quadro a tutti gli effetti. Contemplare l’idea della parete come parte integrante dell’interior design significa non lasciare nulla al caso. Una semplice abitazione – comune e usuale – può trasformarsi in un luogo affascinate che scatenerà l’ammirazione di coloro che vi entreranno come ospiti.