La formazione di macchie gialle sui cuscini è quasi inevitabile nel corso dell’estate, a causa del sudore: il trucco infallibile per eliminarle.
Se le federe dei cuscini possono essere cambiate spesso e lavate ad alte temperature, non è possibile lavare con la stessa frequenza e alla tessa intensità i cuscini veri e propri. Per questo motivo accade sempre che ci si ritrovi con macchie gialle anche molto estese sui cuscini che abbiamo usato nelle notti più calde dell’estate.
Ovviamente per eliminarle sarà necessario lavare i cuscini, ma bisognerà farlo tenendo ben presente le proprietà e le qualità della loro imbottitura allo scopo di non rovinarla in via definitiva rendendo i cuscini scomodi e inutilizzabili. Fortunatamente esistono molti rimedi naturali per far tornare i cuscini bianchi com’erano senza rovinare la consistenza dell’imbottitura.
I trucchi per eliminare le macchie di sudore dai cuscini
La prima cosa da fare, quando si rende necessario lavare un cuscino, è controllare sull’etichetta quali sono le corrette modalità di lavaggio. Dopo averne preso nota sarà necessario pretrattare il cuscino in maniera da favorire la rimozione delle macchie. Il consiglio è di aggiungere solo additivi smacchianti naturali, evitando l’utilizzo di prodotti chimici che potrebbero rimanere imprigionati nell’imbottitura del cuscino a causa delle difficoltà nel risciacquarlo completamente e correttamente.
Tra gli smacchianti naturali più efficaci ci sono il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata, che non lasciano alcun residuo tossico.
Il bicarbonato andrà semplicemente aggiunto nella vaschetta del detersivo oppure direttamente nel cestello, cospargendolo sul cuscino. In alternativa, l’acqua ossigenata potrà essere spruzzata direttamente sulla macchia e lasciata ad agire per diversi minuti prima di procedere al normale lavaggio.
Infine si potrà utilizzare il percarbonato di sodio, una sostanza naturale che ha un’efficace azione sbiancante e candeggiante. A differenza delle altre sostanze, il percarbonato andrà attivato attraverso il contatto diretto con acqua bollente. Per farlo basterà cospargere abbondantemente le macchie di percarbonato (che si presenta in polvere) e poi aggiungere acqua bollente lasciando agire il prodotto per circa 20 minuti prima di mettere il cuscino in lavatrice e procedere al lavaggio come indicato nell’etichetta.
Per preparare una pasta di percarbonato basteranno 30 grammi di percarbonato, 15 grammi di detersivo per bucato, 20 grammi d’acqua bollente a cui aggiungere 70 grammi di bicarbonato per ottenere un composto pastoso che bisognerà far riposare per qualche minuto, fino a che non comincerà a gonfiarsi.
A quel punto andrà distribuito sulle macchie, lasciandolo agire per circa 20 minuti e poi si procederà al lavaggio.