Quegli+scaffali+ingialliti+in+frigo+mi+davano+un+senso+di+sporco.+Poi+ho+scoperto+questo+e+sono+tornati+bianchissimi
designmagit
/articolo/quegli-scaffali-ingialliti-in-frigo-mi-davano-un-senso-di-sporco-poi-ho-scoperto-questo-e-sono-tornati-bianchissimi/190171/amp/
Pulizia casa

Quegli scaffali ingialliti in frigo mi davano un senso di sporco. Poi ho scoperto questo e sono tornati bianchissimi

Può capitare che gli scaffali e i cassetti in frigo siano ingialliti, ma possono tornare bianchi usando questi metodi.

Il frigo è uno degli elettrodomestici più importanti in cucina perché è qui che si ripongono le bevande e gli alimenti che possono deperire a temperatura ambiente o per raffreddarli. La pulizia periodica di questo apparecchio gli consente di avere una vita lunga ed essere più efficiente.

Tuttavia può capitare che gli scaffali e i cassetti in frigo siano ingialliti a causa del tempo e che per questo sembrino sporchi e vecchi. Fortunatamente ci sono diversi rimedi per farli tornare bianchi come nuovi. Ecco come fare.

I rimedi per far tornare bianchi gli scaffali ingialliti in frigo

Gli scaffali e i cassetti in frigo sono molto pratici per organizzare cibi e bevande all’interno di questo elettrodomestico, tuttavia può capitare che nel tempo diventino gialli e brutti da vedere, quasi come se fossero sporchi e vecchi. Fortunatamente possono tornare bianchi come nuovi usando dei rimedi casalinghi molto economici e sfruttando prodotti che quasi sicuramente si hanno già in casa perché utilizzati spesso durante le faccende domestiche.

I rimedi per far tornare bianchi gli scaffali ingialliti in frigo – designmag.it

Prima di usarli, bisogna spegnere il frigo, svuotarlo e conservare i prodotti che possono andare a male in borse termiche con del ghiaccio. Quindi rimuovere scaffali, cassetti, ripiani che si possono estrarre per pulirli e rimuovere la patina gialla che li ricopre. Si può usare:

  • Bicarbonato: basteranno 3 cucchiai di questo ingrediente da far sciogliere in una bacinella di acqua per rimuovere le macchie gialle sugli scaffali, quindi risciacquare con un panno imbevuto di acqua. Grazie alle sue proprietà sbiancanti, le componenti del frigo torneranno bianche e nuove.
  • Aceto: sarà sufficiente creare una miscela di acqua e aceto in parti uguali da passare sugli scaffali ingialliti in frigo, quindi risciacquare.
  • Sapone di Marsiglia: si può creare una miscela da inserire in un contenitore spray facendo scaldare 900 ml di acqua demineralizzata in cui aggiungere 4 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, 50 ml di aceto (di alcool o di vino) e 10 gocce di olio essenziale di limone o di tea tree oil. Spruzzare sulle macchie gialle per rimuovere efficacemente lo sporco.
  • Sale grosso: riempire una bacinella di acqua calda e scioglierci dentro 4 cucchiai di sale grosso, quindi con una spugnetta strofinare la soluzione sugli scaffali ingialliti in frigo e dopo passare un panno in microfibra.
  • Limone: versare il succo di due limoni in una bacinella contenente acqua tiepida, immergere al suo interno una spugna e passarla su tutte le superfici del frigorifero. Oppure creare uno spray facendo macerare le fette di 5 limoni in 1 litro di aceto bianco per una settimana. Filtrare l’infuso e vaporizzare sulle macchie usando uno spruzzino. Rimuovere i residui con un panno in microfibra.

Insomma con pochi semplici ed economici ingredienti si potrà dire addio agli scaffali ingialliti in frigo che torneranno bianchi come se fossero nuovi. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli