Anche il corridoio si può valorizzare e rendere uno spazio unico e ricco, se si seguono queste quattro idee per decorarlo con stile.
Spesso si pensa, erroneamente, che il corridoio in una casa non abbia alcuna utilità se non quella di permettere il passaggio da un ambiente all’altro o da una stanza all’altra. In realtà è possibile valorizzare questo spazio per esprimere tutto il proprio stile.
In particolare ci sono 4 idee che si possono seguire per rendere un corridoio uno spazio unico e ricco. Ecco come fare.
4 idee per decorare il corridoio
Da spazio vuoto e di passaggio, anche il corridoio può essere decorato con stile e valorizzato con alcuni elementi molto interessanti per renderlo unico e ricco. Sono idee semplici e poco costose, che chiunque può mettere in pratica.
Ecco le 4 idee migliori da cui si può prendere ispirazione:
- Galleria d’arte: il corridoio, specie se stretto, può diventare lo spazio ideale per esporre quadri, disegni o fotografie, proprio come se fosse una galleria d’arte. Se l’ambiente è moderno, si possono utilizzare delle cornici di dimensioni diverse oppure optare per uno stile asimmetrico. Le luci possono enfatizzare ulteriormente gli elementi esposti, soprattutto dei faretti a spot sopra i quadri o dei faretti al centro orientabili.
- Carta da parati: un corridoio freddo ed impersonale, si può valorizzare con la carta da parati. Disponibile in tanti colori e fantasie, diventa un elemento importantissimo per esprimere anche in questo spazio di casa la propria personalità.
- Consolle: anche in un corridoio stretto si può posizionare una consolle di 25-35 cm di larghezza, per dare profondità a questo ambiente di casa. Questo diventerà l’elemento centrale del corridoio, non solo bello da vedere ma anche funzionale perché sopra si potranno posizionare le chiavi, il caricabatterie o gli oggetti che solitamente si portano fuori casa, ma anche una lampada o un vaso con fiori.
- Libreria: il corridoio è il posto giusto per posizionare uno scaffale alto fino al soffitto dove sistemare tutti i propri libri. Se è presente una nicchia, si può far creare un mobile su misura proprio per questo scopo.
Un altro consiglio per personalizzare il corridoio è dipingere le pareti di un altro colore rispetto a quello del resto della casa, magari a contrasto, giusto per spezzare la continuità visiva. Insomma con queste 4 semplici idee il corridoio non sarà più solo un varco per passare da una stanza all’altra ma un elemento vivo della propria abitazione.