Quattro cose da non riporre mai sotto al letto: l’errore è molto comune

Tanti mettono cose sotto il letto, magari per il poco spazio a disposizione, con alcune di queste si commette però un grave errore.

La camera da letto è vissuta un po’ come la stanza che deve essere una sorta di rifugio in casa, proprio per questo è quasi riduttivo pensare che possa servire solo per dormire. Non a caso, sono in tanti a decidere di mettere anche il televisore, così da trascorrere qui parte della serata una volta conclusa la cena e rilassarsi prima di chiudere gli occhi.

Allo stesso tempo, però, è impossibile non considerarla come un qualcosa di “privato”, raramente si fa entrare qui un ospite, se accade è perché il rapporto che si è instaurato è davvero speciale. Tenere il locale ordinato non può che essere altrettanto importante, anche se a volte non tutti riescono a farlo.

Occhio a non mettere le cose sotto il letto

Molte case moderne non sono di grandi dimensioni, a volte è invece per motivi economici che ci si deve accontentare di una location non troppo ampia, anche se può non essere adatte alle esigenze di tutti. Questo può spingere a comportamenti che non sono ideali e che danno l’impressione di non sapere gestire tutto al meglio.

Non è raro trovare persone che finiscono per ammucchiare cose sotto il letto, non necessariamente perché sono disordinate, ma soprattutto per praticità. Chi lo fa spesso non si rende conto di come questa scelta sia deleteria per tutti. In genere molti finiscono per farlo soprattutto con quattro cose, è bene saperlo, così da non mettere più in pratica questo comportamento.

letto non mettere cose sotto
Mettere cose sotto il letto è un errore – Foto: Designmag.i

 

Mai farlo con dispositivi elettronici ed elettrodomestici. Il riferimento è soprattutto a computer e smartphone, che in genere vengono lasciati lì così da prenderli facilmente e utilizzarli quando si ritiene necessario. Non a caso, sono in tanti a lavorare la sera prima di dormire o la mattina presto (sarebbe bene non farlo per occhi e fisico in generale), ma agire in questo modo può essere davvero pericoloso. L’operazione di ricarica, da fare periodicamente, può portare a incendi e corto circuito.

C’è chi ama lasciare biancheria da letto, come coperte e lenzuola, ma anche questo è sbagliato. Qui infatti potrebbero depositarsi polvere, insetti e muffe, davvero deleterie per la salute. A quel punto sarà inevitabile mettere tutto in lavatrice per eliminarli.

Occhio inoltre a non mettere documenti che possono servire spesso, pensando che in questo modo siano maggiormente reperibili. In realtà, si va incontro alla situazione opposta, si potrebbe dimenticare dove erano stati lasciati in caso di necessità, oltre a correre il rischio che possano diventare illeggibili.

Non va bene nemmeno lasciare oggetti vari solo perché non si riescono a metterli negli armadi, sotto il letto la ventilazione è davvero scarsa, per questo la temperatura generale dell’ambiente aumenta, rendendo la permanenza pesante, al punto tale da disturbare il sonno.

Se possibile, sarebbe bene fare un piccolo investimento e acquistare un mobile in più, la sensazione generale sarà decisamente diversa.

Gestione cookie