Quanto valgono le posate d’argento, le stoviglie eleganti e di grande valore

C'è chi ha la fortuna di avere un bel servizio di posate d'argento, sono belle da esporre a tavola, ma hanno anche un valore economico

Le posate d’argento sono qualcosa di molto importante da avere a casa, non sono sicuramente come quelle in acciaio inox, ne esistono di diversi modelli, da quelli semplici a quelli più lavorati, con decori e chi ne ha più ne metta.

Sono sicuramente le stoviglie per eccellenza per apparecchiare una tavola elegante, la cosa importante se si hanno ospiti è lucidare le posate d’argento, così da farle splendere ancora di più. Un tempo era uno di quei regali che si usava fare a un matrimonio, “il servizio buono di posate”, da usare proprio nelle grandi occasioni, questo perché si tratta di stoviglie che hanno un certo valore.

Il valore delle posate d’argento, quello che si deve sapere

La prima cosa da constatare quando si decide di valutare le proprie posate d’argento è sicuramente il materiale, da questo dipende quanto valgono le stoviglie. Le posate possono essere in argento massiccio e generalmente è marchiato con la cifra “925” che indica proprio l’argento sterling, o solo placcate in argento. E’ chiaro che quelle in argento massiccio abbiano un valore molto più alto.

posate d'argento su tovagliolo
Il valore delle posate d’argento – Designmag.it

In questo caso è importantissimo il peso, questo perché maggiore è il peso più alto è il valore. E’ bene sapere che il valore dell’argento non è assoluto e varia a seconda dei periodi, questo perché fluttua in base alle condizioni di mercato. Per cui se si vogliono vendere le posate d’argento, conviene sempre verificare quale sia il prezzo per grammo in quel preciso momento, così magari da attendere che si alzi, se è troppo basso.

Ci sono poi le posate d’argento antiche, che magari si possono vendere a un antiquario e in quel caso non si valuterà solo il peso delle stoviglie, ma anche la loro lavorazione e lo stato di conservazione. In questo caso anche il marchio ha un ruolo centrale, ce ne sono alcuni di grande valore come Tiffany&Co e Chirstofle.

Ad ogni modo è possibile effettuare una stima approssimativa per capire più o meno di che cifre si parla. Come abbiamo detto, per l’argento massiccio il valore dipende dal peso, se ad esempio il prezzo è di 0,70 euro al grammo, un cucchiaio di 100 grammi può valere 70 euro, questo vuol dire che un servizio di posate completo può valere anche migliaia di euro, soprattutto se venduto in un periodo in cui il prezzo dell’argento è alto.

Il suggerimento se si vuole compiere un’operazione di questo tipo è sicuramente quello di rivolgersi a una persona di fiducia per fare una valutazione, pesare comunque le posate in casa e vedere se ci sono i punzoni che identificano purezza dell’argento e produttore.

Gestione cookie