Quanto tempo ci vuole per vendere casa è la domanda più frequente che chi ha deciso di mettere sul mercato la propria dimora si fa e la risposta non è poi così scontata.
Un proprietario di casa che vuole vendere la sua abitazione in genere ha fretta di concludere un accordo il prima possibile ma ci sono tante variabili che vanno a incidere sulla finalizzazione della compravendita.
Stabilire i tempi medi per vendere un immobile potrebbe essere difficile perché il mercato immobiliare è influenzato da tanti fattori ma di seguito proviamo a rispondere a questo quesito.
Il tempo di vendita di un’abitazione dipende dal mercato e dunque subisce le conseguenze dovute ai momenti in cui si manifestano la domanda e l’offerta. Le condizioni favorevoli possono riguardare la stagionalità, il luogo in cui è ubicata la casa, il prezzo (qui come capire il valore della casa) e anche il caso o fortuna, che dir si voglia.
Una casa al mare può essere venduta in fretta nei periodi di alta stagione, quindi nei mesi primaverili ed estivi, ma può subire un rallentamento in quelli invernali. Anche una abitazione sita in luoghi periferici come un paese che si trova in una zona di montagna avrà di certo meno richieste anche se si tratta di una bella villa dotata di tutti i comfort.
Se l’immobile è in una grande città, che di per sé è attrattiva per tante ragioni, prime fra tutti le offerte di posti di lavoro, allora si può vendere più in fretta dal momento che il potenziale flusso di persone interessate è elevato.
In tal caso anche il quartiere in cui sorge l’immobile fa la differenza. Una casa situata in pieno centro è di sicuro più vendibile di una in periferia. Ad ogni modo secondo le stime degli esperti del settore si possono trarre delle conclusioni e stabilire in media quanto tempo ci vuole per vendere la casa e andare a rogito.
Come si legge sulle pagine di immobiliare.it se la situazione è nella media e si ci si affida ad una agenzia immobiliare affidabile possono volerci dai tre ai sei mesi ma se le condizioni non sono favorevoli si può arrivare anche ad oltre un anno.
Secondo le analisi di LuxuryEstate.com, il portale immobiliare leader nel settore del lusso si stima che per vendere un immobile di lusso in Lombardia ci vogliano circa 3,3 mesi, a Milano 2,5 e Como 2,7 mesi.
Seguono il Lazio, con quasi 3,8 mesi in media (Roma 3,6 mesi) e il Friuli Venezia Giulia in cui si vende casa in circa 4,2 mesi. E poi Piemonte (4,9 mesi), Toscana (4,9 mesi), Emilia-Romagna (poco più di 5 mesi) Sardegna (5,5 mesi), Sicilia (5,6 mesi), Liguria (5,7 mesi) e Campania (5,8 mesi).