Quanto spendi (a conti fatti) ogni volta che azioni la lavatrice: la cifra potrebbe sconvolgerti

Fare la lavatrice sappiamo bene che ha un costo, ma sai veramente di quanto parliamo? Ecco quello che devi assolutamente sapere.

Avere i panni puliti è ovviamente una necessità e di conseguenza la lavatrice viene azionata molto spesso. In estate poi si suda e forse gli utilizzi si raddoppiano. Ma sai quanto costa veramente fare la lavatrice? Noi oggi ti aiuteremo a capire la realtà dei fatti.

Iniziamo subito senza ulteriori indugi e scopriamo cosa fare o meglio capiamo come fare al meglio la lavatrice per evitare di sprecare soldi. Siamo certi che una volta letta la tabella ci penserai bene prima azionare il nostro caro elettrodomestico.

Lavatrice: quanto costa veramente? Ecco le cifre

Sappiamo molto bene che la lavatrice è uno tra gli elettrodomestici più utilizzati. Un aiuto pratico per lavare le montagne di panni che ci sono sempre nelle nostre case. Ma come tutte le cose non è gratis! Anzi. Ha un costo ben preciso che dobbiamo mettere in conto quando l’azioniamo.

Ma cosa incide sul suo costo? Ci sono vari fattori, in primis la salute del nostro elettrodomestico. Una lavatrice molto vecchia non ha le stesse performance di una nuova. Ma non solo, ci sono vantaggi anche a livello energetico e idrico. Quindi controlliamola periodicamente e pensiamo di cambiarla se sono passati molti anni.

Conviene fare la lavatrice oppure no?
Quanto costa realmente fare la lavatrice-Designmag.it

Il consumo dell’acqua e della corrente, poi, non dipendono solamente dalla lavatrice ma anche dalla tariffa che noi abbiamo deciso di scegliere. Ricordiamoci di aggiungere anche il costo del detersivo e di tutti gli altri prodotti che utilizziamo.

Quindi, facciamo un esempio di costo con una lavatrice nuova. La sua classe energetica sarà alta e ci sarà il programma ECO, che ci permette di risparmiare grazie alla sua alta efficienza energetica. A pieno carico utilizzerà 56 litri di acuqa e 0.77 di elettricità. Ecco i costi:

  • Acqua. Il costo è di circa 0,4 centesimi per litro, quindi per 56 litri spendiamo 22,4 centesimi
  • Elettricità. Il prezzo è in media 0,30 euro/kWh. Quindi per 0,77 sono 23,1 centesimi
  • Detersivo. Il costo cambia molto in base anche alla marca che scegliamo ma ci aggiriamo attorno ai 10/30 centesimi senza contare l’ammorbidente o altro.

Quindi, facendo la somma ci costa 60, 5 centesimi per ciclo di lavaggio. Ma se la nostra lavatrice è vecchiotta? Diciamo che facciamo un esempio su una lavatrice che non ha il progrmma Eco. Il consumi di energia sarà maggiore come quello per l’acqua.

Potremmo a dare a spendere circa 72 centesimi per lavaggio. E’ vero che la differenza tra le due lavatrici è minima ma su un totale annuo si sente assolutamente.

Gestione cookie