Se siete in procinto di comprare una nuova abitazione, che sia un appartamento in un condominio o una villa con entrata indipendente, potreste voler sapere quanto costa fare una proposta di acquisto per una casa nuova.
Nel momento in cui si compra casa occorre mettere in conto che ci sono diverse spese accessorie che si devono sommare al costo base della casa in sé. Di conseguenza avere un quadro d’insieme di tutti i costi che sono relativi alle varie voci di spesa vi può aiutare a calcolare con maggiore esattezza quanti soldi andrete a sborsare per l’acquisto della vostra nuova dimora.
Andiamo quindi a vedere non solo quanto costa fare una proposta di acquisto per una casa nuova ma anche il quadro delle spese che dovrete affrontare compresi i costi di agenzia.
Quanto costa fare una proposta di acquisto per una casa nuova
Essere a conoscenza di quanto costa fare una proposta di acquisto per una casa nuova può essere molto utile per fare in conti in via preventiva e capire a quanto ammonterà la spesa totale finale. Se vi siete affidati all’agenzia immobiliare nel momento in cui andrete all’appuntamento per discutere della casa che volete comprare vi sarà dato uno schema con tutti i costi, compresi quelli inerenti la proposta di acquisto.
Chiariamo prima di tutto cos’è la proposta di acquisto di un immobile. Si tratta di un documento di accordo in cui si dimostra a chi sta vendendo che si è intenzionati a comprare la casa. Non è il contratto preliminare di acquisto, cioè non è il documento che vincola i due contraenti alla compravendita, ma solo un modo per il potenziale acquirente di manifestare il proprio interesse a comprare.
Per chiarire ulteriormente, se colui che vende dovesse trovare un altro acquirente che propone un’offerta più vantaggiosa può ignorare la vostra e procedere lasciandovi a bocca asciutta. Detto questo è bene dire che la proposta di acquisto può variare in base a diversi fattori.
La caparra
Quando si presenta una proposta di acquisto in genere si include una caparra, che può variare dal 1% al 10% del prezzo di acquisto. Questa somma viene trattenuta dal venditore come garanzia e viene solitamente detratta dal prezzo finale al momento del rogito.
Nella proposta di acquisto sono anche incluse le spese per l’agenzia immobiliare, infatti dovete pagare le commissioni per l’intermediazione. La cifra varia in base alle agenzie, ma sono normalmente calcolate come una percentuale del prezzo di vendita. La forbice può oscillare tra il 2% e il 5%.
Infine, per avere un quadro più completo del vostro investimento leggete pure le cose da sapere prima di comprare casa e come capire se l’agenzia immobiliare è seria e fidata.