State pensando di far rifoderare la poltrona dal tappezziere e vi state chiedendo quanto costa e se conviene fare quest’opera di restauro?
Quando si acquistano gli arredi per la propria casa nuova, specialmente se è la prima volta, si è presi dall’entusiasmo perché finalmente il progetto di andare a vivere in un nuovo ambiente sta prendendo vita. Si vuole rendere ogni stanza unica e personalizzata, la cura dei dettagli arriva a livelli altissimi tanto che ci si trasforma in maniaci del design. Poi però il tempo passa.
E con il trascorrere degli anni anche i mobili mostrano i segni tangibili dell’usura. Il colore dei divani scolorisce, la poltrona si sfilaccia, le sedie si rompono e tocca comprare nuovi complementi di arredo. A meno che non vi rivolgiate alla tappezzeria sotto casa. Ma quanto costa far rifoderare una poltrona dal tappezziere? Scopriamolo, perché ne scoprirete delle belle.
Quanto costa il tappezziere se gli chiedete di rifare la poltrona
Rifare la tappezzeria a una vecchia poltrona può essere una buona o una pessima idea, dipende da tanti fattori. Prima di tutto bisogna considerare se ne vale davvero la pena. Siete sicuri che la poltrona abbia una struttura ancora buona e utilizzabile tale da giustificare un intervento conservativo?
In altre parole, siete certi che dopo l’intervento del tappezziere la poltrona possa essere usata e sfruttata ancora a lungo? Altro elemento fondamentale da tenere in considerazione è il valore dell’oggetto.
Se si tratta di una poltrona di qualità molto scarsa con tutta probabilità non vi conviene proprio andare dall’artigiano e chiedergli di rifoderarla, anche lui vi suggerirà di portarla al centro ecologico per gettarla via. In alternativa potete sempre chiedere il ritiro del rifiuto ingombrante a domicilio! Ad ogni modo la vostra curiosità è sul costo del tappezziere che deve rifarvi la poltrona. La risposta è molto semplice. Dipende.
Dipende da un bel po’ di fattori, primi fra tutti il tipo e la durata dell’intervento che determinano il prezzo della manodopera, quindi il totale dei metri di stoffa usati e la qualità del rivestimento. Diciamo che ci possono essere dei lavori con cui ve la cavate con 200 euro, ma il prezzo può salire anche fino a superare gli 800 euro e sfiorare i mille.
Come regolarsi, dunque? Se siete proprio affezionati sentimentalmente alla poltrona, valutate insieme al tappezziere se è il caso di agire. Se avete tra le mani un pezzo di design come la poltrona Togo, allora vale sempre la pena spendere dei soldi per il restauro, si tratta pur sempre di una delle poltrone vintage che hanno un certo valore e sono paragonabili a una sorta di investimento.