Quanto costa comprare casa oggi in Italia? La cifra è delle peggiori

Comprare casa in Italia oggi può restare un sogno irrealizzabile per tante persone. Il mercato immobiliare ha fatto registrare un +2,5% rispetto all’inizio 2023.

Tra costo delle case e tassi di interessi saranno tanti gli italiani che dovranno rinunciare al desiderio di acquistare una prima abitazione.

Quando si ha il sogno di comprare casa ci sono diversi ostacoli da considerare che negli ultimi tempi sono moltiplicati. L’aumento dei prezzi degli immobili da una parte e l’incremento esagerato dei tassi di interesse dall’altro rende difficile riuscire nell’intento. Questo perché pochissime persone hanno il privilegio di poter pagare casa in contanti. La stragrande maggioranza della popolazione ha necessità di chiedere un mutuo.

E questo significa dover rivolgersi ad una banca, dimostrare di avere affidabilità creditizia e le entrate giuste per ripagare ogni mese il debito senza rischio di insolvenza. Ma con gli stipendi e pensioni di oggi chi mai potrà convincere un istituto di credito di poter pagare 800 euro di mutuo? Perché questa è la cifra media di oggi per un mutuo a venti/venticinque anni sottoscritto per comprare una casa spendendo sui 150 mila euro. E cosa si compra con questa cifra? Forse un monolocale ma non in una grande città.

Qual è il costo medio delle case in Italia: preparatevi al peggio

L’Osservatorio semestrale del mercato residenziale di Immobiliare.it Insights ha redatto un report riferendo come il costo di una casa al metro quadro in Italia si attesta mediamente sui 2.125 euro. Si tratta di un rialzo del 2,5% rispetto ad inizio 2023 anche se la domanda è, di contro, diminuita.

quanto costa una casa in Italia
I costi delle case in Italia a mq – Designmag.it

L’accessibilità la mercato immobiliare è in calo specialmente con riferimento a single e coppie. E non solo con riferimento ai mutui. Anche i canoni di affitto sono aumentati del 5,4% in un semestre (12,5 euro al metro quadro). Salgono i prezzi nelle grandi città dove il costo a metro quadro per chi compra è di 3.236 euro. Sempre più immobili sono a disposizione ma sempre meno gente può acquistare. Stesso discorso per gli affitti. 16 euro al metro quadro nelle grandi città contro i 10 delle piccole città che hanno fatto registrare – comunque – l’incremento maggiore.

Rimane quasi impossibile riuscire a comprare casa a Milano. Qui il prezzo a metro quadro ha raggiunto e superato i 5.250 euro. Seguono Bolzano, Firenze, Bologna e Roma. Significa che un’abitazione di 80 mq costa 420 mila euro con la conseguenza di una rata del mutuo dall’importo esagerato per una “normale” famiglia.

Se i costi delle case e i tassi di interesse non ricominceranno a scendere sempre meno persone potranno sottoscrivere un mutuo e comprare la prima abitazione.

Gestione cookie