Pessimo errore sottovalutare la scelta dei cuscini da mettere sul divano. Questi elementi d’arredo possono stravolgere l’aspetto del living.
“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio” ha detto Leonardo da Vinci. Chi siamo noi per non ascoltare le parole dell’illustre scienziato e inventore? E allora curiamo con attenzione i cuscini da posizionare sul divano.
Per gli arredatori d’interni i complementi d’arredo sono elementi fondamentali perché aggiungono dettagli alla stanza e sono in grado di rivoluzionarne totalmente l’aspetto. Un piccolo cambiamento, un’aggiunta, un’eliminazione e l’ambiente potrà sembrare più spazioso, più accogliente e confortevole. Perdersi in piccoli errori è un vero peccato perché si percepirà un’atmosfera che non è quella desiderata.
Se sentite che una stanza crea disagio oppure vi sembra angusta o senza personalità allora dovete agire perché nel proprio nido domestico bisogna sentirsi bene, a proprio agio e sereni. Non significa spendere tanti soldi per rifare l’arredo. A volte sono sufficienti piccoli dettagli che fanno la differenza. Se ad esempio il divano non è confortevole come vorreste o non permette di conservare amabilmente forse non avete prestato abbastanza attenzione ai cuscini.
I cuscini sul divano sono immancabili nel soggiorno. Solitamente si segue la regola del 2-1-2 ossia un cuscino grande in ogni angolo, un cuscino poco più piccolo accanto e un cuscino nel mezzo. Sbagliate a pensare che la quantità di cuscini sia un dettaglio insignificante. Proprio da questo dettaglio dipenderà il comfort e l’ordine della stanza. Se troppi la seduta potrà diventare meno comoda, se pochi il divano potrebbe sembrare spoglio.
In generale se il sofà ha due o tre posti sono sufficienti tre cuscini al massimo. Un divano angolare, invece, dovrà averne minimo sei anche se il numero dispari è spesso la scelta migliore. In caso di piccole dimensioni andrebbero bene due cuscini ai lati e uno in mezzo. Se più grandi allora è bene partire dai braccioli con i cuscini più grandi e poi decrescere fino al centro. Per ingrandire in maniera ottica basta lasciare vuota la parte centrale del sofà.
Passiamo ai colori dei cuscini. In un ambiente neutro con una stessa tonalità di colore ripresa in più sfumature per divano, mobili, tende allora si potrebbe optare per tessili colorati che danno un tocco di vivacità e rallegrano la stanza. Si possono scegliere i colori anche in base alle stagioni cambiando federe all’occorrenza. Attenzione anche all’abbinamento delle nuance dei cuscini stessi e del divano. Perfetti i colori complementari. Di tendenza, ad esempio, il divano ottanio e i cuscini gialli (o viceversa).