Quante volte hai rischiato di rovinare le zanzariere per pulirle? Ti svelo il metodo più sicuro e veloce

Come si possono pulire le zanzariere senza rovinarle o danneggiarle? Ecco per te un metodo facile e sicuro.

L’estate è ormai è entrata nel vivo: ha portato come sempre il caldo, le belle giornate e la voglia di divertirsi, magari con gli amici. Come ogni anno, però, la bella stagione ha portato con sé anche quei fastidiosi insetti, ovvero le zanzare.

Per cercare di ripararci, in molti hanno optato per l’acquisto delle zanzariere: grazie a queste riusciamo a tendere alla larga dalle varie stanze anche le mosche, i moscerini e tutti gli altri animaletti. Anche loro però devono essere pulite alla perfezione, ma come fare senza rovinarle? In realtà, anche se non molti non ci hanno mai pensato, non è così difficile, anzi.

Quello che dovrai fare è seguire i nostri consigli: in questo modo si potranno avere delle zanzariere sempre pulite e perfette tutto l’anno. Ora possiamo andare a vedere insieme come fare.

Come pulire le zanzariere in modo sicuro

Le zanzariere non servono solo a tenere le zanzare o le mosche lontane dalla nostra casa, ma evita di far entrare anche la polvere. C’è un metodo sicuro con il quale non andrai a deformarle, ossia quello di utilizzare il phon, che dovrà essere impostato su aria fredda. Poi si dovrà passare su tutta la zona. In questo modo, le particelle di polvere si disperdono più velocemente.

zanzariere pulire senza rovinarle
Le zanzariere possono essere pulite senza usare prodotti aggressivi – Designmag.it

Dopo aver effettuato questo passaggio, potresti anche utilizzare un pennello dalle setole morbide su tutta la superficie delle zanzariere (anche quello per il make-up va bene). Per il loro lavaggio, invece, si potrebbe utilizzare una miscela fatta in casa che contiene solo prodotti naturali.

Si dovrà preparare un secchio con acqua tiepida, al quale si aggiunge un cucchiaio di sapone per piatti ed un bicchiere di aceto bianco di alcol. Dopo aver miscelato tutto alla perfezione si potrà passare alla fase successiva.

In questo caso si avrà bisogno dell’aiuto di una spugna morbida, quindi che non sia abrasiva e poi strizziamola. Si dovranno fare dei movimenti dall’alto verso il basso.

Ora non resta che farle asciugare. Ma in che modo? L’ideale sarebbe farle asciugare completamente all’aria, in questo modo che non si dovrebbe creare l’umidità che poi potrebbe anche rovinarle. Ma c’è anche un’alternativa, ossia quella di passare un panno asciutto per levare l’umidità in eccesso e poi infine si potrebbe dare un’asciugatura con il phon ad aria fredda.

Gestione cookie