Quando piove le finestre non devi chiuderle, ma aprirle: il motivo è importantissimo

Nessuno lo avrebbe immaginato ma mantenere le finestre aperte quando fuori c’è un temporale ha una serie di importanti benefici. 

Aprire le finestre di casa quando piove è una pratica che dovrebbero seguire tutti. Generalmente ancor prima che inizi a piovere, quando solo sentiamo i tuoni, siamo portati a chiuderle anche in fretta. Non vogliamo che l’acqua entri dentro e bagni tutto e per questo la consuetudine è praticamente quella di “chiuderci dentro”.

In realtà si dovrebbe fare l’esatto contrario e il motivo, a quanto pare, è molto importante. Eppure non solo non tutti lo sanno, ma anche chi conosce i benefici evita di farlo perché è talmente un’abitudine chiudere le finestre quando fuori piove che è difficile fare il contrario.

Le finestre aperte in caso di pioggia, cosa si deve fare

Quando fuori c’è un bel temporale o piove conviene tenere le finestre di casa aperte. Il motivo? Pare che faccia molto bene alla salute, la pioggia, infatti, ha il grande beneficio di purificare l’aria, non solo esterna ma anche interna della casa.

finestre pioggia cosa fare
Benefici del tenere le finestre aperte con la pioggia – Designmag.it

In generale le finestre in una casa andrebbero aperte molto spesso proprio per favorire il ricircolo d’aria. È importantissimo farlo più di una volta al giorno per favorire l’ingresso di aria fresca e pulita ed eliminare cattivi odori e polvere. Quando piove aprire le finestre ha maggiori benefici, proprio perché i temporali hanno la capacità di migliorare la qualità dell’aria interna di una casa.

Inoltre l’aria della pioggia ha un effetto psicofisico rigenerante, respirare l’aria fresca che entra in casa nel corso di un temporale aiuterà a sentirsi subito molto meglio, quasi come se si fosse fatta una passeggiata sotto la pioggia. È indubbio, dunque, che è preferibile farlo per una serie di motivi, legati alla nostra salute. Le finestre vanno aperte sempre, sia quando piove che quando è bel tempo.

Gli esperti suggeriscono di farlo anche per poco tempo ma più volte al giorno, in modo da favorire un costante ricambio d’aria. La cosa migliore sarebbe aprirne più di una in casa così da generare una corrente perfetta per ripulire l’aria interna della casa. Quando piove non bisognerebbe mai dimenticare di farlo, poco importa che si bagnerà un po’ il davanzale se il beneficio è tanto grande. Se si hanno le finestre a ribalta, poi, si potrà evitare questo spiacevole inconveniente e far entrare comunque un bel po’ di aria fresca in casa.

Gestione cookie