È sempre buona norma lavare spesso le federe dei cuscini per evitare rischi: uno di questi sono i batteri che proliferano sopra il tessuto.
Un terzo della nostra esistenza lo trascorriamo a letto a dormire. Quindi, la salubrità del giaciglio su cui dormiamo, comprensivo di federe, lenzuola, cuscini e coperte, riveste un’importanza pari alla qualità del sonno a vantaggio del nostro benessere fisico e psicologico.
Tuttavia, è opportuno considerare il fatto che numerosi batteri e agenti patogeni possono trovare rifugio nel nostro letto durante la notte, soprattutto se non andiamo a sostituire con frequenza la biancheria da letto. Cellule morte, capelli, sudore e sebo: questo insieme di “materiale” corporeo si accumula sui tessuti e favorisce la crescita di colonie batteriche, che prosperano nell’ambiente umido e caldo che la nostra presenza nel letto ha generato.
Quanti batteri ci sono su lenzuola, federe dei cuscini e coperte? C’è lo dice un esperimento
Un’impresa americana specializzata nella produzione di accessori, materassi e cuscini per il letto ha dato vita a un’indagine interessante al fine di dimostrare quanto sia importante la pulizia frequente della biancheria da letto, avvalendosi di un gruppo di volontari.
Queste persone si sono messe a dormire nel proprio letto per quattro settimane senza mai sostituire la biancheria. Alla fine di ogni settimana, il team di ricercatori ha condotto un’analisi sulla quantità e sulla tipologia di batteri che si trovavano sulle lenzuola e sulle federe. I risultati finali hanno suscitato notevole preoccupazione.
Dopo soltanto una settimana di utilizzo, è stato riscontrato che sulle federe e sulle lenzuola si erano formate colonie batteriche rispettivamente di tre e cinque milioni. In particolare, la federa ha mostrato un numero di colonie batteriche pari a 17 volte quello riscontrato sulla tavoletta del WC, mentre sulle lenzuola le colonie batteriche presenti erano 24 volte quelle che si trovano sulla maniglia della porta del bagno.
Col trascorrere delle settimane, le colonie batteriche sulle federe utilizzate sono proliferate tantissimo. Nello specifico, alla seconda settimana si è registrata la presenza di 5,98 milioni di colonie, pari a 332 volte il numero di colonie riscontrate sul rubinetto. Alla terza settimana, tale presenza è aumentata a 8,5 milioni di colonie, ovvero 405 volte quelle che si trovano nel lavello della cucina. Infine, conclusa la quarta settimana, la presenza era di 11,96 milioni di colonie, pari a 39 volte quelle presenti nella ciotola del cibo di un cane. Quindi, è importante lavare e cambiare le lenzuola regolarmente per mantenerle pulite e igieniche.